Salento

 

Alla scoperta del Salento – Il turismo sostenibile nella terra tra Jonio e Adriatico è una guida con indirizzi di parchi, ospitalità, enogastronomia e artigianato in linea con i valori di un turismo di lunga durata.

vasterbotten

Västerbotten: inno alla bellezza nella Svezia artica

Tra laghi, montagne, lande selvagge e foreste incommensurabili, la Svezia si estende come un inno alla bellezza. Le infrastrutture, sparse con discrezione, si fondono con l’ambiente, i sentieri ben tracciati attraversano paesaggi stupendi, gli alloggi abbracciano principi sostenibili e le città si ergono come esemplari di approcci ambientali meritevoli.

Västerbotten

Arcipelago di Skellefteå © Visit Skellefteå

La Svezia detiene il primato mondiale di verde pubblico per abitante (200 mq/ab), e ogni frammento di territorio, che sia demaniale o privato, si piega al diritto del pubblico accesso. La salvaguardia dell’ambiente è una missione incrollabile, sostenuta dalla cultura del rispetto e da leggi applicate con rigore.

Una gemma poco conosciuta, ma straordinaria, è la contea di Västerbotten, nella Svezia artica, lontano dalla frenesia turistica ma vicino alla magia della natura tra neve e ghiaccio. Da confini norvegesi a occidente alle coste del Golfo di Botnia a oriente, questa regione offre una bella varietà di paesaggi selvaggi.

L’invito a esperienze emozionanti è palpabile, dalla frenesia delle motoslitte alla magia di slittate trainate da cani, dallo scintillio dello sci alla pesca contemplativa sui ghiacci, fino al pranzo cucinato sul fuoco, tutto in un contesto intimo e personale.

Tuttavia, Västerbotten non è solamente natura incontaminata; è anche città autentiche, ricche di cultura e storia affascinanti. Un soggiorno nelle principali città di Umeå e Skellefteå, a brevissima distanza dal Golfo di Botnia, offre l’opportunità di abbracciare la vivace vita cittadina del nord, con la natura selvaggia come cornice per molte attività.

La regione di Västerbotten ha dato vita all’iniziativa Västerbotten Experience, una rete di oltre 100 aziende, sottoposte a rigorosa valutazione secondo i criteri del Global Sustainable Tourism Council, che offre esperienze sostenibili e autentiche includendo alloggio e gastronomia. Di seguito alcune idee per il viaggio in questa regione.

Soggiornare in eco-lodge sulle cime degli alberi

Vasterbotten

Granö Beckasin: treehouse © Bea Holmlund

A un’ora dalla costa, sulle rive del fiume Ume, sorge l’eco-lodge Granö Beckasin, circondato da vaste foreste. Qui, oltre a immergersi nella tranquillità, è possibile partecipare a emozionanti escursioni in motoslitta, slitta trainata da cani e ciaspolate, con pause pranzo attorno a fuochi vivi. Dopo il relax nella sauna a legna, i viaggiatori possono gustare specialità locali nel ristorante biologico e ritirarsi in una delle sei casette sugli alberi, costruite con materiali riciclabili e offrendo una vista panoramica sul fiume. Per chi preferisce “dormire a terra” ci sono 12 camere d’hotel o dei cottage.

Avvistare alci e pranzare nel wilderness camp

vasterbotten

Svansele: alce © Visit Skellefteå

Nei pressi del villaggio di Svansele, nascosto nelle foreste a ovest di Skellefteå, lo Svansele Wilderness center offre l’opportunità unica di avvistare alci durante un’emozionante escursione in motoslitta. Se non siete vegetariani, potrete degustare con piacere Il pranzo a base di alce, renna e salmerino artico cucinato sul fuoco vivo. Il centro ospita una collezione di animali selvatici imbalsamati, permettendo ai visitatori di immergersi nella natura e negli animali della zona.

Esplorare la taiga svedese a cavallo

Vasterbotten

A cavallo nella Taiga © Rianne Kindt

Per un’esperienza avvincente nella natura artica, Horses of Taiga offre escursioni con cavalli islandesi nella vicina wilderness di Svansele. Cavalcare nella silenziosa foresta di conifere, sulla neve scintillante, regala un’esperienza unica, con la possibilità di avvistare alci e renne tra gli alberi. Il ritorno prevede il riscaldamento attorno a un fuoco o nella sauna per poi pranzare nella tradizionale “kåta” sami. Ma c’è anche la possibilità di fare cavalcate serali al chiaro di luna o dell’aurora boreale.

Safari con gli husky e notte sotto le stelle

verstabotten

Aurora Borealis Adventures: un tepee dal quale si ammira l’aurora © Thea Holmqvist

A Vindeln, Aurora Borealis Adventures offre una suggestiva esperienza di safari con gli husky. Dopo aver conosciuto i cani al mattino, gli ospiti possono guidare le slitte attraverso boschi, paludi e laghi ghiacciati. La sera, la cena attorno al fuoco precede una notte confortevole in una delle tepee di vetro, permettendo di ammirare l’aurora boreale o un cielo stellato spettacolare.

Scorrere sul fiume ghiacciato

verstabotten

Arena älven a Lycksele: alcune attività sul ghiaccio

La città di Lycksele offre molte attività invernali sul fiume Ume: pattinaggio, sci, pesca, passeggiate e motoslitta. La pista di ghiaccio Arena älven lungo la riva offre queste esperienze ai visitatori che possono noleggiare pattini e sci. Il weekend include waffle caldi e salsicce grigliate attorno al fuoco con la gente del posto, seguito dal relax nella spa Hotel Lapland e una deliziosa cena nel ristorante dell’albergo o negli accoglienti cottage del First Camp Ansia.

Dormire nell’hotel in legno più alto del mondo

verstabotten

Skellefteå: il centro Sara Kulturhus e The Wood Hotel © Visit Skellefteå

Skellefteå vanta TheWood hotel, uno degli edifici più alti interamente in legno, parte del moderno centro culturale Sara Kulturhus. Con una prospettiva sostenibile, l’hotel si distingue per il riscaldamento eco-compatibile, il design interno e una colazione basata su ingredienti locali. L’edificio, alto quasi 80 metri, è composto da una torre di 20 piani con 205 camere, tre ristoranti, sky bar e spa con piscina all’aperto al 20º, dal quale si ha un panorama unico sulla città e sulle foreste circostanti.

Esplorare arte e architettura a Umeå

verstabotten

Umeå © Fredrik Larsson

Capitale europea della cultura nel 2014, Umeå offre un vibrante panorama culturale. Il Bildmuseet, con la sua architettura unica, è una vetrina per l’arte contemporanea internazionale. Il Parco delle Sculture Umedalen presenta opere di artisti di fama mondiale. Nel centro culturale Väven si trova il Museo della Storia delle Donne, e il Guitars – The Museum, offre una delle più importanti collezioni private di chitarre al mondo.

Scoprire uno speciale ambiente culturale

verstabotten

Bonnstan © Ted Logardt

Skellefteå ospita Bonnstan, un villaggio parrocchiale del XVII secolo. Le case di legno accanto alle poche chiese, consentivano alle persone che arrivavano da lontano di pernottare vicino ai luoghi di culto. Ora sono utilizzate solo in estate. Il parco di Nordanå, con edifici storici e il Museo di Skellefteå, completa l’immersione nella storia locale.

Osservare gli animali selvatici

vasterbotten

Svansele Wilderness Centre © Johannes Holmlund

Il parco faunistico artico di Lycksele offre l’opportunità di osservare alci, lupi, orsi e linci nell’ambiente naturale circostante. Una “strada” innevata consente agli ospiti di esplorare l’area e ammirare gli animali in habitat naturale, regalando un’esperienza autentica della fauna locale.

Viaggiare nei sapori del Västerbotten

verstabotten

Umeå: Ristorante Harlequin © Philip Avesand

La cucina locale riflette lo stile di vita artico, con ingredienti come salmone, coregone, renna e alce, oltre a bacche e funghi tipici della regione. Il formaggio Västerbotten, prodotto nel villaggio di Burträsk, e bevande uniche come il vino ai mirtilli, il sidro ghiacciato e il gin arricchiscono l’esperienza culinaria. Ristoranti come Harlequin, Köksbaren e Facit Bar a Umeå, e Bryggargatan e Mandel al Wood Hotel a Skellefteå, offrono piatti gourmet di alto livello.

COME ARRIVARE   
Da Stoccolma ci sono diversi voli giornalieri per Umeå (1 ora) e Skellefteå (1 ora e 10) così come un numero minore di voli per Lycksele (1 ora e 25). Oppure si prende il treno notturno da Stoccolma. Il treno si ferma anche nel villaggio di Jörn, non lontano dallo Svansele Wilderness center. Da Umeå e Skellefteå si possono fare escursioni organizzate in giornata oppure raggiungere le mete nell’entroterra in auto a noleggio o con un trasferimento organizzato.
INFO
goldoflapland.com/en/vinter

visitskelleftea.se/en

visitumea.se/en

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *