Fondo e ciaspole in Friuli Venezia Giulia
Lontano dalla folla. Nel silenzio, sulla terra immacolata, nella natura incontaminata e tra paesaggi magnifici. La neve in Friuli Venezia Giulia regala momenti di pace ineguagliabili, percorrendo chilometri con le racchette da neve o con gli sci di fondo.
Per esempio, nel comprensorio di Piancavallo ci sono 34 km di piste caratterizzati da diversi livelli di impegno, dal più impegnativo al più facile. Gli anelli di fondo sono situati in zona Roncjade Collalto, per un totale di circa 15 km:
anello agonistico 3.7 Km
anello rosso 7.5 e 5 km
1.5 km anello illuminato in zona limitrofa ai palazzetti dello sport e del ghiaccio
info.piancavallo@promoturismo.fvg.it
Tarvisio, dove si trova la più grande foresta demaniale italiana, quella del Papa, ha un paesaggio maestoso. Per entrare in contatto con questi luoghi primordiali le ciaspole sono il mezzo ideale.
Un modello sono i laghi di Fusine, uno dei siti più affascinanti a livello mondiale, dove la pista è immersa nella foresta, in una piana con assenza di pendenze che attraversa fiumi e ruscelli.
A Sella Nevea, invece, con le ciaspole si sale all’altopiano del Montasio, per spaziare con la vista su un paesaggio fiabesco. E, impegnandosi in lunghe passeggiate, si possono scoprire le malghe. La difficoltà è media, ci si impiega circa 6 ore e il dislivello è di 450 metri.
Tra le sei piste per lo sci di fondo, nel tarvisiano citiamo l’Arena Paruzzi dedicata appunto alla campionessa olimpica e mondiale Gabriella Paruzzi. Si trova sulla piana del Priesnig, circondata dalle montagne fra cui spicca il Mangart. Le sue caratteristiche sono un’altitudine di 780 m, la lunghezza di 10 Km ed è per 7,5 Km difficile, per 2,5 Km è facile.
info.tarvisio@promoturismo.fvg.it
In Carnia, dove si arriva per scelta, grazie all’albergo diffuso, che qui è nato come concetto, si vive un’esperienza autentica nelle case tipiche.
Tra le 11 piste da fondo, si possono percorrere i 16 km della Pista dei Campioni sulle orme dei grandi dello sci nordico, immersi nella magia dei boschi di Sappada e del Piave, in scenari da sogno. Le sue caratteristiche sono 1250 metri di altitudine e il grado di difficoltà varia tra facile, media, difficile. Prosciutto affumicato e birra artigianale dopo la fatica sportiva non guastano.
Info:
promotur.org
regione.fvg.it/asp/valanghe/welcome.asp
Lascia un commento