Viaggio nella piazza del mondo
Viaggio nel viaggio: sono i “viaggi di rullini”, le fotografie scattate in pellicola durante la sua lunga carriera da Giulio Andreini, giornalista e fotografo senese di lunga data, che molto ha viaggiato nel mondo. Il suo archivio fotografico spazia dai reportage sulla vita quotidiana e di strada al restauro di grandi opere d’arte, dal paesaggio alle città e alle architetture.
Le foto ora esposte a Milano sono solo alcune di quelle raccolte nel suo libro-catalogo, scritto da Mosè Franchi, storico della fotografia, autore e docente, che l’ha suddiviso per capitoli intitolati “persone, sorrisi, bambini, balli e danze…” e così via. Un mondo che ci invita a goderne della bellezza e dei sentimenti che ogni immagine di Andreini che vediamo ci provoca.
Tutti gli scatti sono infatti piccoli racconti, sui quali piace fantasticare o cercare di capire quella realtà che Giulio ha voluto narrare. Con infinita pazienza il fotografo ha pianificato, studiato, progettato, immaginato la sua foto, e ha atteso il tempo giusto per scattarla, cogliendo l’attimo, la luce, l’espressione, il movimento, il sentimento, le emozioni di quanto accade nella “piazza del mondo”.
Le fotografie sono il linguaggio universale, la memoria storica dell’umanità. E Giulio Andreini ci insegna di “Anteporre l’idea al gesto, scattare con parsimonia, non delegare tutto al dopo. La fotografia è anche attesa, perché l’istante non è una preda, ma un attimo da percepire e da comprendere”.
Viaggio nel viaggio – Tra pellicola e pensiero
Biblioteca Sormani
Corso di Porta Vittoria 6 – Milano
Ingresso gratuito
Orari: lunedì 14-19.30, martedì venerdì 9-19.30, sabato 10-18
Fino al 31 ottobre 2022
Catalogo: Edizioni e-graphic – € 48,00
Lascia un commento