Salento

 

Alla scoperta del Salento – Il turismo sostenibile nella terra tra Jonio e Adriatico è una guida con indirizzi di parchi, ospitalità, enogastronomia e artigianato in linea con i valori di un turismo di lunga durata.

viaggio nel viaggio

Viaggio nella piazza del mondo

viaggio

Il catalogo della mostra contiene 65 foto di Andreini con le informazioni tecniche

Viaggio nel viaggio: sono i “viaggi di rullini”, le fotografie scattate in pellicola durante la sua lunga carriera da Giulio Andreini, giornalista e fotografo senese di lunga data, che molto ha viaggiato nel mondo. Il suo archivio fotografico spazia dai reportage sulla vita quotidiana e di strada al restauro di grandi opere d’arte, dal paesaggio alle città e alle architetture.

Le foto ora esposte a Milano sono solo alcune di quelle raccolte nel suo libro-catalogo, scritto da Mosè Franchi, storico della fotografia, autore e docente, che l’ha suddiviso per capitoli intitolati “persone, sorrisi, bambini, balli e danze…” e così via. Un mondo che ci invita a goderne della bellezza e dei sentimenti che ogni immagine di Andreini che vediamo ci provoca.

viaggio

La copertina del catalogo, le cui parole di Mosè Bianchi introducono ogni capitolo.

Tutti gli scatti sono infatti piccoli racconti, sui quali piace fantasticare o cercare di capire quella realtà che Giulio ha voluto narrare. Con infinita pazienza il fotografo ha pianificato, studiato, progettato, immaginato la sua foto, e ha atteso il tempo giusto per scattarla, cogliendo l’attimo, la luce, l’espressione, il movimento, il sentimento, le emozioni di quanto accade nella “piazza del mondo”.

Le fotografie sono il linguaggio universale, la memoria storica dell’umanità. E Giulio Andreini ci insegna di “Anteporre l’idea al gesto, scattare con parsimonia, non delegare tutto al dopo. La fotografia è anche attesa, perché l’istante non è una preda, ma un attimo da percepire e da comprendere”.

Viaggio nel viaggio – Tra pellicola e pensiero

Biblioteca Sormani

Corso di Porta Vittoria 6 – Milano

Ingresso gratuito

Orari: lunedì 14-19.30, martedì venerdì 9-19.30, sabato 10-18

Fino al 31 ottobre 2022

Catalogo: Edizioni e-graphic – € 48,00

 

 

Giornalista e Photoeditor, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Sono nella NEOS, associazione italiana di giornalisti e fotografi di viaggio. Vivo a Milano e in Toscana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.