
Locanda dell’Arte – Piemonte
Dove la creatività è di casa
A 7 km di distanza dal Parco Naturale con il Sacro Monte di Crea, sito UNESCO, si trova Solonghello, un piccolo paese di collina in provincia di Alessandria, nel Monferrato.
Qui Maria Sormani, un tempo gallerista, acquistò la villa del paese per abitarvi con la sua famiglia e, in seguito, ristrutturò il vecchio asilo adiacente, utilizzando il più possibile materiali di recupero, legno e pietra, dalla vecchia costruzione.
L’arte come vocazione
Ne ricavò la Locanda dell’Arte, 15 appartamenti 4 stelle, arredati con gusto e con acquerelli, dipinti, grafiche, sculture e opere di artisti tra i quali Mirò e Picasso.
Non basta: nella vecchia cantina della struttura, che è attrezzata anche per ospitare convegni, Maria Sormani organizza periodicamente mostre d’arte con pezzi della sua collezione o di collezioni private o di altri circuiti internazionali, e si tratta di esposizioni particolarmente ricercate e interessanti, con oggetti di pregio e non scontati.
Il paesaggio, sul quale danno le ampie vetrate di spazi comuni e stanze, mostra scorci di Solonghello e le colline del Monferrato: il tempo è scandito dal canto di uccellini e galli, dall’abbaio solitario di qualche cane e, ogni tanto, dal motore di un’auto che passa sulla strada sottostante.
Nella corte interna della Locanda, attraverso una vetrata nel prato, s’intravede la piscina: fa parte dell’angolo wellness, con sauna e bagno turco.
Se lo desiderate, potete cenare al Marko, eccellente ristorante dove lo chef segue la stagionalità e il Km 0.
La cultura del territorio
Qui sarete molto ben accolti, vi sentirete a vostro agio e in un ambiente culturalmente stimolante. Maria Sormani e lo staff hanno una vasta conoscenza storica e geografica del territorio: lo amano e fanno in modo che anche voi possiate conoscerlo, comprenderlo e innamorarvi del luogo, e non solo per la sua bellezza.
E, infatti, oltre la cortesia, il calore, l’attenzione dalla quale sarete circondati alla Locanda dell’Arte, non potrete non notare i fili di una tela tessuta pazientemente e con determinazione per portare allo scoperto e comunicare, tramite iniziative, sinergie, collaborazioni, passaparola, l’animo pacato ma brioso ed effervescente, del Monferrato.
Pro Vicino a Milano, Torino e alla Liguria, la Locanda dell’Arte è il luogo dove fermarsi per staccare la spina o per fare itinerari interessanti nelle vicinanze.
Contro Ci si muove solo con l’automobile, se necessario…
Plus Un elenco di ristoranti, dove mangiare bene e locale, è a disposizione dell’ospite. Biblioteca ben fornita e noleggio biciclette per girare nei dintorni (ma dovete essere ben allenati!).
Locanda dell’Arte
Via Asilo Manacorda 3, Solonghello AL
Tel. +39 0142 944470
Lascia un commento