Puglia e Sicilia tra cucina e paesaggio
Sime Books è la casa editrice dedicata al turismo, alla promozione e alla valorizzazione del territorio italiano: nasce da un intraprendente editore ed è sinergia di fotografi italiani e giornalisti del settore turistico.
Chef e fotografi al lavoro
All’inizio di questo 2011 sono uscite tre novità ricche di contenuti e immagini. Sicilia in cucina, 80 ricette della tradizione (e non) è il primo libro della collana “Italia in cucina”, curato da William Dello Russo, con la collaborazione dello chef Carlo Maria Sichel e dello chef e food blogger Rita Russotto, con foto di Alessandro Saffo e Antonio Bartuccio. E’ il racconto di un’intera civiltà gastronomica: si parte dalle materie prime, si passa dagli aromi di Sicilia e si arriva al vino, 24 etichette tra cantine storiche e nuove realtà vinicole.
La terra e i suoi frutti
Il secondo volume della stessa collana è Puglia in cucina, 80 ricette della tradizione (e non), sempre dello stesso curatore, con le foto di Colin Dutton. Dagli ortaggi ai frutti di mare, dalla farina, con le sue innumerevoli declinazioni nella pasta, ai latticini, carni e salumi; per poi arrivare alle ricette e alle recensioni dei 24 migliori vini pugliesi.
Infine, Puglia. Tra cielo e mare ci racconta, attraverso splendide immagini, la regione, dal Gargano al Salento, dall’Adriatico allo Ionio, passando per l’entroterra, le sue bellezze naturali e artistiche, senza dimenticare volti ed espressioni della gente che abita questo incantevole angolo della terra.
Tutti i libri hanno testi bilingue italiano/inglese.
Lascia un commento