Agriturismo Valtidone Verde – Lombardia
No stress zone
Ludmilla Wolf Ferro si trasferì nell’Oltrepò Pavese stabilmente da Milano nel 2009: laureata in informatica, un lavoro in una grande multinazionale, aveva la cascina di famiglia e voleva venderla.
Ma per una concomitanza di eventi – se si crede al caso – ha deciso di tenersi la cascina e di dedicarsi al benessere…
Ludmilla e il marito quindi hanno deciso di ristrutturare in funzione della sostenibilità, con impianto fotovoltaico e solare termico, raccolta dell’acqua piovana, luci a basso consumo, una scelta che ha fatto vincere a Valtidone Verde lo scorso 13 febbraio l’Oscar dell’Ecoturismo consegnato da Legambiente alla BIT (Borsa Internazionale Turismo) di Milano.
La madre di Ludmilla era stata una delle prime a fare agricoltura biologica negli anni ’80, con frumento, ortaggi, frutta, ciliege in particolare, e concime organico.
Pane e Kiniesologia
All’agriturismo si può pernottare con prima colazione nelle tre camere matrimoniali o nella suite, ciascuna con un proprio ingresso e bagno.
Ludmilla la mattina sforna il pane, fatto con la pasta madre ereditata che ha più di tre generazioni e con il grano macinato col suo mulino a pietra la sera prima, e tiene corsi sulla panificazione.
La natura che circonda la cascina rende il posto ideale per disintossicarsi fisicamente e spiritualmente.
La felice posizione geografica, grazie a una continua brezza proveniente dalla Liguria che rende piacevoli le calde giornate estive e mite l’inverno, permette di rilassarsi e di riposare molto bene.
Ludmilla è kiniesologa specializzata e in cascina tiene sessioni di Kinesiologia, una disciplina olistica per alleviare lo stress e riequilibrarsi energeticamente: i lettori di Ecoturismonline possono provare una seduta gratuitamente!
Qui è anche possibile esercitarsi in inglese con conversazioni in madrelingua e ci si può connettere gratuitamente al wi-fi. Recentemente è stata completata una piscina con acqua salata.
Da non perdere, nei dintorni, l’orto botanico di Pietra Corva oltre a numerosi castelli e borghi medievali distanti pochi km dalla cascina.
E ultimo, ma non ultimo, Ludmilla fa parte di una rete d’impresa di sei realtà rurali guidate da donne nel territorio pavese: www.traleterre.it
Azienda agrituristica ValtidoneVerde
Casa Canevaro 3, Zavattarello (PV)
Tel. +39 0383 589668
Valtidone Verde
Lascia un commento