ecosostenibili

ECO JOURNEYS

Viaggi nel mondo da fare a cavallo, a piedi, in bici, in canoa. Con foto, mappe, informazioni e suggerimenti.

Croazia

Croazia dall’alto a Milano

Croazia

SinjskiAlkari

Nel pieno centro di Milano, lungo corso Garibaldi, è allestita per le ultime due settimane di giugno la mostra Croatia from Above/ Croazia dall’Alto, presentata dal Consolato Generale della Repubblica di Croazia e dall’Ente di Turismo della Croazia di Milano.

La mostra è realizzata da uno dei più brillanti e conosciuti fotografi croati, Davor Rosthuar, con il contributo del prestigioso National Geographic.

Sono 60 fotografie di dimensione 150 x 100 cm che rappresentano i più bei luoghi della Croazia, disposte su 30 pannelli con basamenti.

Davor Rostuhar ha dedicato sette anni a scattare le fotografie della Croazia dall’elicottero durante tutte le quattro stagioni, realizzando così scatti affascinanti e unici del territorio, della natura e dei tesori del patrimonio culturale croato.

Oltre alle fotografie, la mostra è accompagnata da un chiosco, completamente alimentato da pannelli solari, con musica e una presentazione filmografica, durante la quale hostess e steward spiegano i dettagli, e può essere acquistata la monografia dell’artista edita da National Geographic.

Anche i pannelli con i basamenti bifacciali che incontrano i passanti lungo Corso Garibaldi, sono alimentati a energia solare e di sera emanano una luce particolare creando un effetto molto speciale sulle fotografie.

Oltre al concept moderno, la mostra, all’aperto e gratuita, vuole trasmettere un importante messaggio sulle fonti energetiche rinnovabili, pulite, ecologiche e sostenibili.

Inoltre vuole mettere in rilievo l’importanza di preservare i tesori culturali e naturali, mostrandone le sue bellezze storiche e architettoniche, le ricchezze della sua agricoltura e del suo artigianato, invogliando gli spettatori a visitarla e scoprire più da vicino la sua identità.

L’esposizione è già stata in tutte le città croate più importanti (Dubrovnik, Split, Hvar, Zadar, Rijeka, Osijek) e ha avuto particolare successo.

Inoltre, gli stessi organizzatori hanno previsto nell’atrio del Castello Sforzesco il concerto jazz dell’Ensamble Jazziana Croatica il 24 giugno: la particolarità di questa band, che ha vinto diversi premi croati come il migliore ensamble, è data dagli arrangiamenti jazz di brani popolari e classici croati eseguiti con grande virtuosismo dai quattro musicisti dell’Ensemble.

La mostra è stata realizzata dal Consolato Generale della Repubblica di Croazia insieme all’Ente Turistico Croato a Milano, con il supporto e marchio EXPO in CITTA’  e Ministero della Cultura della Repubblica di Croazia, Fondazione Casa Croata, Ministero dell’Agricoltura della Repubblica di Croazia,  Ente del Turismo della Croazia, Ente di Turismo della Zagabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.