Trekking dell’Artuby
Il 2023 è l’anno dell’arte e della cultura per il Var, il dipartimento francese della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra che abbraccia spiagge di sabbia finissima affacciate sul Mediterraneo, villaggi storici e natura spettacolare con foreste e sentieri da percorrere a piedi o in bicicletta…
Tra questi, c’è il trekking dell’Artuby, il fiume che attraversa un canyon lungo 18 km arrivando fino a 200 m di profondità. Il circuito ad anello è lungo 74 km da percorrere nel Parco Naturale Regionale del Verdon, passando attraverso nove villaggi dove la storia ha lasciato testimonianze in ogni angolo.
La geografia è scandita da un susseguirsi di valli e vette che si aprono su splendide prospettive con le Alpi e il mar Mediterraneo nello scenario. Tra le montagne emblematiche, il Mont Lachens con i suoi 1714 metri, il punto più alto del Var.
Il paesaggio dell’Artuby è caratterizzato da pascoli e foreste, alcune classificate come aree naturali sensibili, come per esempio quella di Siounet tra Comps-sur-Artuby e Trigance. Ma altri aspetti piacevoli da scoprire sono il terroir e la gastronomia: vini bianchi, rossi e rosé, tartufi, olio d’oliva, mieli e formaggi sono i prodotti proposti nei ristoranti locali.
LE TAPPE
1 giorno Comps-Sur-Artuby – Trigance
La prima tappa va da Comps-sur-Artuby, una porta di accesso alle Gole del Verdon, al villaggio medievale di Trigance, classificato come sito notevole, attraversando i boschi di Fayet e Siounet. Il sentiero prosegue lungo una terrazza sulle alture della valle dello Jabron, da dove si possono scoprire bei panorami delle Prealpi oltre che delle grandi gole del Verdon, una geografia unica.
4 ore * 13,7 km * +300 m
Dove dormire
Dal campeggio al castello: sono diverse le tipologie di alloggi a Trigance/Triganza, da prenotare prima della partenza. Ecco dove trovare le info:
lacs-gorges-verdon.fr/hebergement/dormir/53-trigance/?s
Dove mangiare
A Trigance potete provare il tartufo, specialità del territorio, in uno di questi ristoranti:
2 giorno Trigance / Le Bourguet / Brenon
Si lascia il villaggio di Trigance passando sul ponte che attraversa lo Jabron, fiume più corto dell’Artuby. La seconda tappa prende poi quota per raggiungere il villaggio di Le Bourguet camminando attraverso boschi e pascoli estivi. Il percorso continua nella valle dello Jabron che dovrete guadare per salire poi tra i pini fino al villaggio rurale e rimasto autentico di Brenon e al suo castello medievale in rovina.
4 ore * 13,2 km * +494 m
Dove dormire
A Le Bourget potete mangiare e/o dormire qui:
lacs-gorges-verdon.fr/restauration/restaurants/53-trigance/?s
A Brenon ci sono sei alloggi ma non ci sono negozi, per cui procuratevi cibo e acqua prima della partenza dalla tappa precedente, al villaggio di Le Bourguet. Controllate che ci sia la possibilità di dormire anche per una notte sola in uno degli alloggi al link qui sotto:
lacs-gorges-verdon.fr/hebergement/dormir/56-brenon/?s
3 giorno Brenon / Châteauvieux / La Martre
Questa è la tappa più impegnativa del trekking, con la salita alla foresta demaniale di Maurin-Clare a 1266 m e poi la discesa alla frazione Plan d’Anelle, importante zona umida. Il percorso prosegue verso il villaggio di Châteauvieux per raggiungere La Martre, i comuni più alti del Var, attraversando la delicata area naturale di Le Puy. La Martre è dominato dal suo antico castello: da scoprire la chiesa parrocchiale, il lavatoio e la fontana, il busto di Napoleone e il ponte nominato “de Madame”.
6h30 * 16,9km * +1257m
Dove dormire
Bed&Breakfast o tenda a Châteauvieux, a voi la scelta:
lacs-gorges-verdon.fr/hebergement/dormir/55-chateauvieux/?s
E qui gli indirizzi di La Martre: www.lacs-gorges-verdon.fr/hebergement/dormir/52-la-martre/?s
Dove mangiare
Una locanda a Châteauvieux propone agnello, formaggi e verdure locali
lacs-gorges-verdon.fr/restauration/restaurants/4425-la-gruppi.html
A La Martre potete scegliere tra più ristoranti:
lacs-gorges-verdon.fr/restauration/restaurants/52-la-martre/?s
Da segnalare: nel circuito Bistrot de Pays a La Martre c’è La Merenda
4 giorno La Martre / Bastide / La Roque-Esclapon
Partenza verso il Pont de Madame che permette l’attraversamento dell’Artuby. Il sentiero si snoda lungo il versante settentrionale della montagna del Brouis fino a raggiungere la linea di cresta a 1299 m, da dove si gode una vista mozzafiato sul Monte Lachens. La discesa raggiunge il Col de Clavel e poi La Bastide. La tappa prosegue verso il villaggio di La Roque-Esclapon.
6h30 * 15,7km * +1299m
Dove dormire
Vicino all’ultima tappa della giornata ci sono diverse sistemazioni:
tourisme.dracenie.com/hebergement/
Dove mangiare
tourisme.dracenie.com/restaurants/
5 giorno La Roque-Esclapon / Bargème / Comps-Sur-Artuby
Questa è l’ultima tappa che da Roque-Esclapon va verso il villaggio-borgo medievale di Bargème, classificato tra i più bei villaggi di Francia. Il cammino si immette quindi nel vallone dell’Artuby, che si attraversa al ponte Souche per raggiungere l’omonima frazione. La fine del percorso sale gradualmente verso Comps-sur-Artuby, punto d’arrivo del trekking.
5 ore * 13,6 km * +344 m
PERCHÉ È SOSTENIBILE
L’itinerario a piedi è sempre sostenibile in quanto non intacca la natura e, se si rispettano le raccomandazioni, non disturba l’habitat. Il territorio del Var confina con i dipartimenti Bouches-du-Rhône a ovest, Vaucluse a nord-ovest, Alpi dell’Alta Provenza a nord e Alpi Marittime a est. A sud è bagnato dal Mar Mediterraneo e sulla splendida costa si trova l’iconica Saint Tropez e il suo golfo con bei villaggi da visitare. Ci sono diversi itinerari da scoprire, ad esempio Terre, Tartufi e Cascate da fare con bici da corsa.
Scheda itinerario
Partenza: Comps-Sur-Artuby
Arrivo: Comps-Sur-Artuby
Lunghezza: 74 km
Tempo: da 5 a 6 giorni
Dislivello 2078 metri
Difficoltà: media
Alloggi: tenda, hotel, case, b&b …
CONSIGLI DI VIAGGIO
Quando andare
Questo trekking è preferibilmente da praticare nei mesi di marzo, aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre e vacanze autunnali. La primavera e ancor di più l’autunno offrono una bella festa di colori e saranno particolarmente favorevoli alla scoperta delle ricchezze naturali dell’Artuby.
Come arrivare
Da Ventimiglia il link indica le diverse modalità (treno, auto, bus e aereo) per raggiungere Comps-sur-Artuby:
rome2rio.com/it/map/Ventimiglia/Comps-sur-Artuby
Cosa portare
Scarponcini da trekking comodi, due litri d’acqua minimo per persona, protezione per il sole (cappello, crema solare, occhiali da sole) e per la pioggia, oltre a cambi di vestiti, una mappa per guidarvi, una bussola, un sacchetto per i vostri rifiuti, una torcia e del cibo in quantità sufficiente.
GREEN TIPS
Il contesto del riscaldamento globale spinge le pecore al pascolo verso la foresta dove c’è più fresco e l’erba non si è bruciata durante l’estate. Ma in questi ambienti boscosi e spesso incolti il gregge è più vulnerabile alla predazione del lupo, la cui presenza è particolarmente forte nel Verdon. Per prevenirne gli attacchi, i cani da guardia rimangono il mezzo più efficace. Se vi imbattete in un gregge, non dimenticate di segnalare la vostra presenza a questi cani, che sicuramente arriveranno abbaiando, ma una volta terminato il “controllo” vi lasceranno passare senza incidenti.
- Non accendete fuochi e non fumate soprattutto nelle foreste.
- Restate sui sentieri e non tagliate i cammini per la vostra sicurezza.
- Nelle gole il tempo cambia velocemente, attenzione ai temporali.
- Prima di partire controllate i giorni di chiusura dei punti di ristoro per non trovarvi all’ultimo senza riserve di cibo.
Siti web utili
cheminsdesparcs.fr/trek/74641-COMPS-SUR-ARTUBY—-Le-Tour-de-l-Artuby
tourismeprovencemediterranee.com
Lascia un commento