E.C.HO. Hotel – Lombardia
Ecologia applicata
Milano ha un raffinato ed ecologico hotel a 4 stelle, accanto alla Stazione Centrale.
E.C.HO. Hotel, appartenente alla catena Starhotels, nasce sulle ceneri dello Splendid come l’araba fenicia, e si propone in un design originale e contemporaneo, ma soprattutto come luogo dell’ospitalità eco-sostenibile e con un’anima rivolta all’habitat e alla tutela dell’ambiente.
Il nome e il concept sono ispirati dalla natura, un riferimento costante che si riflette nelle soluzioni tecniche adottate con criteri strettamente ecologici, nella scelta dei materiali innovativi utilizzati, nel minimo consumo energetico, prediligendo partner che condividono la stessa filosofia.
La struttura è stata fortemente voluta da Elisabetta Fabri, amministratore delegato del gruppo e persona sensibile con uno sguardo attento all’eco-sostenibilità:
“In un momento in cui le tematiche ambientali e i cambiamenti climatici sono diventati una priorità per tutti, Starhotels lancia un segnale importante. Anche nel mondo dell’hôtellerie si possono applicare tecnologie che tendano a contenere o ridurre l’inquinamento atmosferico, nel pieno rispetto dell’ecosistema e in linea con l’obiettivo di frenare i cambiamenti climatici”.
Piacevole contrasto
Esternamente l’edificio si presenta come una struttura lineare e quasi rigorosa, ma è sufficiente superare la porta di vetro dell’ingresso per ritrovarsi in un ambiente caldo, naturale e di grande effetto.
La luce è ampliata dai colori neutri e dal verde declinato nelle sue sfumature e qualche tocco di marrone rende omaggio alla terra. La gigantografia retro-illuminata di un rigogliosissimo orto percorre tutta la parete dalla lobby al ristorante, creando un particolare effetto paesaggistico.
La hall è arredata con originali pouf a forma di sasso realizzati in tessuti eco-label, che si alternano a tavolini, realizzati con tronchi di cedro profumato, dotati di certificato FSC (Forest Stewardship Council).
Grandi divani come alcove, inseriti in un giardino virtuale, completano l’arredamento. Nella conservatory, serra a ridotto consumo energetico, le pareti sono di vetro, ad alta capacità isolante con tende chiare per schermare la luce.
Bramante nel giardino
Un dehors è affacciato su un giardino con piante secolari e sulla Cascina Pozzobonelli (una cappellina rinascimentale datata 1492, di mano di Donato Bramante), un tempo occultata e sacrificata dietro un parcheggio e ricoperta da sterpaglie, riportata alla luce in tutta la sua bellezza durante i lavori di ristrutturazione dell’albergo.
Design contemporaneo e politica ecologica anche nelle 143 camere disposte su sette piani, alcune delle quali posseggono una spaziosa terrazza dalla quale si godono ampie fette di panorama milanese.
Il letto è in vera piuma d’oca con materasso ecologico, lenzuola e biancheria sono in materiale naturale e microfibra, le grucce negli armadi in legno e i prodotti di cortesia sono certificati eco label. I minibar hanno l’anta trasparente per permettere la scelta dei prodotti, alcuni sono bio.
All’ultimo piano, una piccola ma deliziosa fitness room completa di attrezzi, con vista panoramica che raggiunge le guglie del duomo.
Green Food
In linea con la politica green, il ristorante Orto è scenografico e luminoso, circoscritto da ampie vetrate. L’offerta gastronomica si avvale della collaborazione della società F&De Groupe della filosofia Green Healthy Food & Mood, che porta in tavola prodotti selezionati e di origine controllata, alimenti a km 0, cibi vegetariani, prodotti vegani.
Un nuovo format dedicato al food&beverage sviluppato con la supervisione scientifica della dottoressa Anna Villarini (biologa nutrizionista dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano), che sposa l’eccellenza vegana con la qualità e i sapori della più valida cucina tradizionale.
Grande attenzione anche ai dettagli e alla tavola, che ha tovagliette e cestini per il pane in cellulosa riciclata e riciclabile. L’azienda è in contatto con Banco Alimentare che si occupa di ritirare il cibo avanzato.
Pro Sono in attesa del Green Globe, la prestigiosa certificazione ambientale dell’ente riconosciuto a livello internazionale. Fanno la raccolta differenziata già ai piani: al personale viene fatto un corso pre-formazione per questo tipo di lavoro. Tutto il materiale di pulizia è bio
Contro Non hanno biciclette a disposizioni dei clienti.
Plus Durante il check in, all’ospite è consegnato Passa al Verde, un dépliant nel quale ci sono informazioni relative la camera e le sue caratteristiche di eco-sostenibilità, e offre una serie di consigli utili per essere eco friendly, in modo che il cliente contribuisca con il suo atteggiamento ad allinearsi con lo spirito della struttura.
Viale Andrea Doria 4, Milano
Tel. +39 02 67891
Lascia un commento