Nelle Marche con i cavalli di ButteroZone
“I cavalli hanno segnato la mia vita, la mia infanzia e la mia adolescenza. Mi rifugiavo in loro nei momenti difficili e sono stati la mia rivincita. Sono tutto per me. In groppa mi sento invincibile e mi hanno reso importante vincendo gare, sia a livello regionale sia nazionale. Ecco perché ho deciso di creare ButteroZone nell’entroterra marchigiano: vorrei trasmettere ai nostri ospiti le emozioni che mi danno e che mi hanno fatto vivere i cavalli”. Chi parla è Giacomo Bartolomucci, direttore commerciale nel settore del mobile, che dedica il tempo libero a questa impresa con sua moglie Erica.
“ButteroZone è nata circa un anno e mezzo fa – spiega Giacomo, che è anche istruttore e accompagnatore certificato con 30 anni di esperienza – dalla nostra personale passione per i cavalli in natura, gustando le specialità del nostro territorio. Il desiderio di far conoscere tanta bellezza, di condividere questa emozione ci ha portato a ideare la possibilità di proporlo ad altri. In sostanza la voglia di mettere in connessione gli amici (non li chiamo clienti, voglio che essi si sentano già a casa) che ci vengono a trovare con il cavallo e far loro vivere il nostro paesaggio di colline e borghi. E infine far assaporare i gusti della nostra terra attraverso aperitivi e pranzi”.
Primo passo: fare conoscenza
Sono tre i cavalli che attendono i fortunati per accompagnarli nelle passeggiate: Rigoletto, il padrone di casa di razza maremmana, Gilda e Zingara, dell’antica razza del Catria originaria di questi luoghi. “Il percorso con i cavalli è studiato per occupare circa una mezza giornata da vivere in tutta serenità. Si inizia con mezz’ora di avvicinamento al cavallo – basilare – per ogni persona con la propria cavalcatura, per arrivare nel giusto mood alla passeggiata che ha una durata di circa 50 minuti. La meta dell’escursione è un meraviglioso punto di ristoro, dove Erica ha provveduto ad allestire un accogliente aperitivo a base di prodotti locali da gustare durante una sosta di circa 45 minuti, per poi far ritorno alla base, cioè a ButteroZone, adiacente a Il Giardino Segreto dove vivono i cavalli e dove gli ospiti sono stati accolti con un sorriso e un caffè.
Tra fieno, fiume, botti e tartufi
L’entroterra marchigiano è collinare. Ogni stagione ha i suoi colori e attraversarli a cavallo è come vivere in un dipinto tra i poggi, il fiume Cesano, i borghi storici come Montalfoglio, Montesecco e San Vito sul Cesano…
E le ButteroExperience sono diverse, da scegliere in base ai propri gusti.
Aperinfiume è il percorso verso il fiume Cesano, che segna il confine tra le province di Pesaro e Ancona. Un luogo silenzioso e incantevole, dove viene sistemato il romantico tavolino in ferro battuto per una pausa con i piedi accarezzati dalla fresca acqua della corrente.
Aperincollina conduce invece fino a un punto panoramico, dal quale lo sguardo può abbracciare il monte Catria, valli, colli e giungere fino al mare Adriatico.
Aperinballa riporta alle feste sull’aia di un tempo e in questo caso il momento gourmet è apparecchiato direttamente su una balla di fieno.
Aperinbotte, che guida fino a un panorama scenografico nel borgo antico di Montalfoglio, dove ci si accomoda appunto ad una botte.
AperiEnnio, che porta invece nella cantina del signor Ennio, dove poter sorseggiare il vino di sua produzione servendosi direttamente dalle sue vecchie botti in legno, ascoltando una miniera di storie e aneddoti del territorio.
Particolarmente chic l’idea di Aperintartufo che permette l’uscita a cavallo con la guida e un trifolino, il cercatore di tartufo accompagnato dal suo cane, per assistere alla caccia al prezioso fungo ipogeo. Naturalmente, in caso di ricerca fruttuosa, il tartufo fresco diventa il protagonista dell’aperitivo su crostini e stuzzichini.
Sotto un manto di stelle
Ma chi ama le vacanze all’aria aperta e il contatto con animali e natura non può perdere la proposta più wild di ButteroZone. È una passeggiata a cavallo dai risvolti romantici, che si conclude con una degustazione sotto le stelle e una notte speciale da trascorrere in tenda. Al rientro dell’escursione a cavallo, infatti, nel Giardino Segreto i cavalieri trovano allestito un elegante angolo riservato con una raffinata degustazione servita a lume di candela. Tra i deliziosi antipasti che esaltano le eccellenze gastronomiche del territorio e la possibilità di fare un ottimo barbecue, l’atmosfera si accende insieme ai colori del tramonto. La zona, lontana dalla città e dall’inquinamento luminoso, offre la rara opportunità per ammirare la volta celeste punteggiata di stelle. La tenda, allestita per assicurare il massimo del comfort, è ispirata alla raffinatezza di un glamping d’altri tempi. Il sontuoso interno, arredato con comodi materassi dotati di topper e lenzuola in puro cotone, è reso ancora più accogliente da un morbido tappeto persiano. Per altri tipi di pernottamenti ButteroZone collabora con strutture ricettive locali.
Quando e come
Ogni stagione ha la sua ButteroExperience, ma il bel tempo è l’ago della bilancia. Aperta tutto l’anno il fine settimana e ad agosto tutti i giorni, dal 1°ottobre al 31 marzo si possono fare passeggiate in spiaggia oppure organizzate ad hoc per chi desidera portare il proprio cavallo. Le ButteroExperience sono proposte a partire da 90 euro a persona, mentre la ButteroExperience più la cena e il pernottamento in tenda luxury a partire da 160 euro a persona. Possono partecipare persone di tutte le età, a partire dai 14 anni – coppie, amici, famiglie- accolte per scoprire qualcosa di nuovo sul territorio e la natura, percependo l’esperienza come un’autentica connessione.
ButteroZone
San Lorenzo in Campo (PU)
Tel. +39 340 6469087
instagram.com/butterozone
Lascia un commento