
Il Biellese in un video
Un viaggio di 24 ore, dall’alba al tramonto, alla scoperta di un territorio operoso, il Biellese, racchiuso nel video che vedete qui sopra. Un paesaggio rurale che accoglie gli amanti dello sport outdoor (trekking, equitazione, mountain bike…), offre al turista i suoi prodotti d’eccellenza enogastronomica, racconta la sua tradizione culturale e religiosa millenaria.
Terre, natura, artigianato, tipicità: i personaggi sono le persone vere, la scenografia è il territorio, tra gli elementi vi sono arte e architettura, la narrazione avviene con le immagini che scorrono nel video.
Noi di Ecoturismonline abbiamo parlato del Cammino di Oropa, un viaggio lento, a piedi e sostenibile, un percorso escursionistico e devozionale che collega i principale santuari del Biellese, da Santhià a Trivero, toccando luoghi di particolare bellezza paesaggistica: ottimo allenamento per chi desidera affrontare il Cammino di Santiago o la Via Francigena, è organizzato da Viaggi e Miraggi, tour operator con sede a Biella che promuove da 15 anni il turismo sostenibile.
E abbiamo raccontato anche la Passione di Sordevolo, evento con cadenza quinquennale che quest’anno ha festeggiato il suo bicentenario, mettendo in scena una rappresentazione teatrale sacra e popolare unica in Italia: la Passione.
Ma molte sono le sfaccettature del territorio, e il GAL delle Montagne Biellesi ha voluto condensarle affidandosi a Can’t Forget Italy, agenzia cinematografica specializzata in storytelling digitale e destination branding per località italiane e internazionali.
Il risultato: un video poetico che racconta il biellese ed è un prezioso biglietto da visita per un territorio con un elevato potenziale di sviluppo turistico, uno storytelling accattivante ed efficace, da prendere come esempio.
Lascia un commento