Salento

 

Alla scoperta del Salento – Il turismo sostenibile nella terra tra Jonio e Adriatico è una guida con indirizzi di parchi, ospitalità, enogastronomia e artigianato in linea con i valori di un turismo di lunga durata.

sabbie d'oro

Hotel Villaggio Sabbie D’Oro – Sardegna

Quel profumo della natura

sabbie d'oro

ecoconvenzione

In Sardegna, sulla Costa Verde, c’è un luogo di pace, dove rilassarsi lontano dalle “vacanze per tutti”, adatto se siete amanti del silenzio e dei profumi della natura.

Con una manciata di km da Arbus (CA), arrivate all’Hotel Villaggio Sabbie D’Oro in località Torre dei Corsari, certificato Eco-World Hotel e Impatto Zero Lifegate, immerso tra le dune e il verde della macchia mediterranea, al centro di una baia che forma una spiaggia di 3 km.

Colori stupefacenti

La sabbia è dorata, con alte dune e cespugli di mirto e lentischio, ed è in gran parte libera, ma tre stabilimenti ai margini garantiscono i servizi necessari. Il mare è pulito e cristallino, i tramonti che si ammirano da qui hanno le sfumature accese del rosso, dell’arancio e del violetto. E in primavera, il giardino che circonda il villaggio, esplode nella fioritura.

L’hotel è stato ristrutturato con criteri di eco-edilizia, materiali ecologici e naturali, oltre ad avere adottato accorgimenti per il risparmio idrico, la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti e l’utilizzo di energia pulita.

Le 13 stanze per gli ospiti, semplici, sono alloggiate in bungalow, tutti con vista mare, alcuni più appartati all’interno dell’ampio giardino di macchia mediterranea, e sono rinfrescati naturalmente dal vento maestrale.

Politica localivora

E’ l’utilizzo di prodotti locali, col quale si dà contemporaneamente sostegno economico ai produttori della zona. E, infatti, la cucina è a Km 0, al massimo a Km 100: le materie provengono entro questo distanza, il pesce è comprato direttamente dai pescatori, carne e verdure bio sono della zona, le ricette tipiche sono offerte agli ospiti per far conoscere la cultura di questo angolo di Sardegna. La cantina offre esclusivamente vini sardi.

Per impattare il meno possibile sulla magnifica natura circostante, è a disposizione degli ospiti una navetta da e per l’aeroporto e la stazione dei treni, e un noleggio gratuito di bici.

I piccoli animali sono benvenuti e ammessi gratuitamente.

Nel 2014 grazie al contributo europeo “PO FESR 2007-2013 lda 4.2.2.a” l’Hotel Sabbie d’Oro ha potuto istallare 50 lampade a pannello solare, 9 impianti di ventilazione naturale nelle camere, oltre che alcuni giochi ecologici per bambini costruiti in legno.

Pro L’hotel segue parecchie iniziative a favore del rispetto del’ambiente e del mare e organizza escursioni alla scoperta del territorio circostante.

Contro Le stanze sono un po’ piccole.

Plus La struttura è aperta tutto l’anno.

Hotel Villaggio Sabbie D’Oro

Torre dei Corsari Medio Campidano

Tel. +39 070 977074; 070 7736574

Mob. +39 340 5960652

info@villaggiosabbiedoro.com

hotelsabbiedoro@yahoo.it

villaggiosabbiedoro.com 

Giornalista e Photoeditor, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Vivo tra Milano e la campagna toscana.

2 Comments

  • mauroesse@tiscali.it'
    Mauro Serra

    Non ho mai pernottato nel Villaggio. Posso però confermare l’esclusività della location: veramente eccezionale la vista dalle e sulle dune, con il mare sullo sfondo!
    Assolutamente apprezzabile anche la cordialità del titolare e l’atmosfera familiare e al contempo professionale con cui vengono accolti gli ospiti.
    A breve potrò esprimermi anche sulla qualità della cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.