ecosostenibili

ECO JOURNEYS

Viaggi nel mondo da fare a cavallo, a piedi, in bici, in canoa. Con foto, mappe, informazioni e suggerimenti.

animals

Animals in Black and White

animals

Dal 24 luglio al 7 agosto Animals in Black and White al parco dell’Orecchiella è la mostra di Antonio Lopez, fotoreporter e giornalista di Airone.

45 ritratti di lupi, orsi, linci, mufloni, caprioli, cervi, stambecchi, avvoltoi, aquile, falchi e altri protagonisti che popolano le nostre montagne, i nostri cieli, i nostri boschi, i nostri fiumi e le altre aree naturali protette.

Volti fuggenti, sguardi intensi, animali quasi come persone con una cosa in comune: sono tutti ritratti in Italia e devono la loro sopravvivenza ai parchi e alle riserve naturali e faunistiche che impreziosiscono il nostro Paese.

Animali come persone. Perché?

“Ormai lo sappiamo, perché ce l’hanno detto tanti scienziati, che gli animali hanno memoria, conoscono l’affezione, la tenerezza, la protezione verso i più deboli, la solidarietà di specie, ma anche l’odio, il sentimento di vendetta, la frustrazione, la paura, l’aggressività, l’invidia, il coraggio e il dolore. Così come noi umani. E come uomini e donne guardano, osservano, sognano, fuggono… e ci insegnano a scoprire, conoscere e anche a rispettare la vita. Io ho cercato di immortalare alcuni momenti e alcune loro espressioni. Che a volte mi hanno commosso e stupito”.

animals

Perché la mostra?

“Vuol essere un omaggio anche alla Toscana, la terra che mi ha adottato, che quest’anno festeggia i 20 anni della Legge regionale sulle aree protette (“Norme sui parchi, le riserve naturali e le aree naturali protette di interesse locale”n. 49 dell’11 aprile 1995) che recentemente è stata modificata e aggiornata (“Norme per la conservazione e valorizzazione del patrimonio naturalistico-ambientale regionale” – n. 30 del 19 marzo 2015) e agli amici del Corpo forestale dello Stato, che con il loro lavoro appassionato tutelano il territorio e permettono la sopravvivenza di queste meravigliose creature”.

Perché il bianco e nero?

“È un ritorno al mio primo amore. Fotografo da circa 40 anni e ho iniziato con il bianco e nero, stampandomi da solo le foto come molti altri ragazzi della mia generazione. La fotografia è il ritratto delle ombre, nostre e degli altri. Quella in bianco e nero lo è ancora di più”.

Antonio Lopez

Animals in Black and White

Anime. Volti. Sguardi. Selvatici e non di casa nostra sorpresi nei loro ambienti naturali.

Parco dell’Orecchiella

San Romano di Garfagnana – Lucca

Corpo forestale dello stato, Centro Visitatori della Riserva Naturale Orecchiella

Tel. +39 0583 619002 – +39 0583 619098.

Pagina Facebook

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.