ecosostenibili

ECO JOURNEYS

Viaggi nel mondo da fare a cavallo, a piedi, in bici, in canoa. Con foto, mappe, informazioni e suggerimenti.

atomo

Basta un Atomo, e la tenda è sull’albero

atomo

“Tutto nasce dalla passione che nutriamo per la natura, il miglior progettista al mondo”: è così che è nata la ricerca innovativa e creativa in ambito outdoor di Eldarlab, una startup Teramana di un team di ingegneri che opera nel settore del turismo eco-sostenibile.

Ed è così che è nata Atomo, la tree tent dotata di un pavimento formato da un pianale rigido in legno come una Tree House.

La tenda è tenuta in sospensione mediante funi con punti di ancoraggio rispettivamente sulla struttura e intorno alla circonferenza degli alberi. L’utilizzo di questa tecnica evita qualsiasi intervento di natura invasiva sulle piante.

Atomo si può utilizzare anche solo per una stagione e poi si può disinstallare, oppure spostarla altrove, senza aver minimamente intaccato l’ambiente naturale.

Realizzata in alluminio di derivazione aeronautica, esternamente la tenda ha due semigusci in tessuto OXFORD waterproof che creano il telo di copertura con due finestre, apertura d’ingresso e lucernario nel retro.

Una rete di sicurezza in treccia di nylon avvolge l’intera struttura sotto il telo esterno per garantire la massima sicurezza.

Il piano di calpestio è formato da un pianale rigido in legno multistrato, suddiviso in dodici spicchi, della superficie di 4,3 mq. È inoltre possibile installare una botola per accedere al vano portaoggetti situato sotto la superficie in legno. La tenda ha zanzariere e feritoie di areazione per favorire maggiormente il comfort abitativo.

Su richiesta, Atomo può essere realizzata con tessuti speciali come il Texit, secondo le esigenze geografiche, e sono previste diverse gamme di colori.

atomo

Per quanto riguarda le certificazioni, Atomo risponde alle normative internazionali di calcolo e verifica strutturali, nonché alla norme per la progettazione per le strutture di sollevamento.

Le operazioni per montarla e smontarla sono facili per tutti, sebbene Atomo sia un po’ più complessa di una semplice tenda da campeggio, ed è ideale per camping, parchi avventura, country house, bio agriturismi, villaggi turistici, ma anche per i privati che hanno un giardino con alberi o abitano vicino a un bosco e vogliono ospitare o vivere in prima persona l’esperienza della casa sull’albero.

“Il prezzo base è di 3.500 euro, non danneggia gli alberi e la smonti in qualsiasi momento”.

Ora Eldarlab sta progettando una nuova Tree Tent a due posti superleggera, adatta per trekking itineranti a tutta natura.

Eldarlab

Via Nazionale Campovalano 54, Campli TE

Tel. +39 086156452 (IT) – +41 794744983 (CH)

Mob. +39 334 9367821

info@eldarlab.com

www.eldarlab.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.