Salento

 

Alla scoperta del Salento – Il turismo sostenibile nella terra tra Jonio e Adriatico è una guida con indirizzi di parchi, ospitalità, enogastronomia e artigianato in linea con i valori di un turismo di lunga durata.

walking experience

Walking Experience in Friuli Venezia Giulia

walking experience

trekking

Dalle Dolomiti Friulane, considerate la parte più incontaminata dell’intero gruppo dolomitico oggi Patrimonio dell’Umanità UNESCO, alle Alpi e Prealpi Carniche e Giulie, fino al paesaggio incantato e leggendario delle Valli del Natisone, la montagna del Friuli Venezia Giulia è un palcoscenico accessibile a tutti, sia agli escursionisti meno allenati sia a chi sente l’ambiente montano più familiare e si cimenta con itinerari più impegnativi e straordinari.

Per tutti i camminatori l’Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia ha creato lo speciale club di prodotto Walking Experience, che riunisce albergatori e operatori locali accomunati dalla stessa passione per la montagna e in grado di esprimere e trasferire ai propri ospiti la conoscenza del territorio, la sua cultura e le sue tradizioni.

Il club comprende piccoli alberghi a gestione familiare e alberghi diffusi, una formula nata proprio in Friuli Venezia Giulia e diventata sinonimo di ospitalità rurale in tipiche abitazioni.

E il cammino di scoperta inizia presso la reception della struttura che avete scelto, dove è presente un corner dedicato all’escursionista: cartine topografiche, calendari delle escursioni organizzate nei dintorni, offerte delle scuole di alpinismo, numeri utili e una bacheca dove sono esposti i bollettini meteo e le informazioni pratiche.

Inoltre, troverete una piccola biblioteca dedicata alla montagna e al territorio con monografie, pubblicazioni e riviste di settore; le strutture hanno un esperto conoscitore del territorio che fornirà informazioni e suggerimenti su sentieri, itinerari, luoghi da visitare e attività alternative in caso di maltempo.

Per i più esigenti, uno specifico accordo di collaborazione tra l’Agenzia TurismoFVG e il CAI del Friuli Venezia Giulia prevede la possibilità di richiedere una consulenza gratuita per la definizione di percorsi escursionistici individuali.

Club Walking Experience offre anche la presenza di un locale per il deposito delle attrezzature, la disponibilità a fare late check out e a ospitare anche per una sola notte, un servizio di noleggio gratuito o su cauzione di attrezzature di proprietà necessarie per le attività degli ospiti come bastoncini da montagna, binocoli, borracce o zaini.

Dotate di ristorante interno o, in alternativa, convenzionate con piccoli ristoranti nelle vicinanze in grado di proporre il meglio della cucina locale, le strutture garantiscono la disponibilità a confezionare pranzi al sacco energetici per le escursioni e abbondanti colazioni mattutine.

Se preferite essere guidati e accompagnati nell’esplorazione del territorio, l’Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia offre un ricco calendario di escursioni organizzate.

Pronti per partire alla scoperta di laghi incantati, borghi costruiti in legno e in pietra, mulini, acquedotti romani, antiche pievi e grotte?

turismofvg.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *