ecosostenibili

ECO JOURNEYS

Viaggi nel mondo da fare a cavallo, a piedi, in bici, in canoa. Con foto, mappe, informazioni e suggerimenti.

carnia

Carnia in mostra

carnia

Scarpets ph U.DaPozzo

La Rassegna artigianale e artistica della Carnia, che si terrà dal 26 luglio al 30 agosto a Socchieve (UD), è una mostra sul miglior artigianato locale.

Le tradizioni degli antichi mestieri sono tramandate di generazione in generazione e raccontate nel Museo della Arti e Tradizioni Popolari di Tolmezzo.

Ma in questa occasione, gli artigiani mostrano come riescono a creare con perizia e abilità oggetti dall’uso comune, lavorando e intagliando legno e pietra, tessendo, battendo il ferro, modellando e dipingendo le terrecotte, preparando le scarpets, le tipiche pantofoline di feltro.

Giunta alla sua XXXVII edizione, questa rassegna trova esposti non solo oggetti legati alle tradizionali lavorazioni della montagna, ma anche esemplari eseguiti con tecniche innovative, oltre che opere di artisti: oggetti e sculture di legno, pelletterie, ceramiche, gioielli, abbigliamento in lana cotta, biancheria per la casa tessuta con decori tradizionali, antichi mobili restaurati e pezzi di liuteria.

Carnia

Gli espositori, una trentina, raccontano quindi tradizione ed evoluzione dell’artigianato artistico in Carnia.

Molti sono gli appuntamenti collaterali della rassegna, da scoprire all’indirizzo rassegnacarnica.it: tra questi, per il Centenario della Grande Guerra, una sala del Centro Culturale ospita una mostra storica con uno spaccato di trincea italiana e cimeli, documenti e reperti relativi.

Per il vostro soggiorno in Carnia vi consigliamo l’Albergo Diffuso Il Grop e l’Albergo Diffuso Sauris, due importanti esempi di vera ospitalità e sviluppo sostenibile, che permettono il contatto reale con la cultura del luogo: il Friuli Venezia Giulia per primo ha voluto recuperare con interventi conservativi le costruzioni più caratteristiche di alcuni borghi e trasformarle in residenze per gli ospiti.

Centro Culturale, via Nazionale 37, Socchieve

Inaugurazione: 26 luglio, ore 10

Orario: 10-12/15-18

Ingresso libero

Info: Carnia Welcome

Tel. +39 0433 466220

info@carnia.it

carnia.it

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.