Resort Baglio Oneto: sicilianità sostenibile
Un bagno di sale nelle Saline di Marsala, per un effetto levigante sulla pelle e un’iniezione di energia sulla mente, riportando in equilibrio tutti i sensi. Una gita in barca, nel mare turchese di Favignana e delle isole Egadi. Una passeggiata a cavallo in riva al mare, per riconciliarsi con la vita. Un adrenalinico kitesurfing nelle acque della Riserva Naturale dello Stagnone, rinomate tra i surfisti….
Queste sono alcune tra le esperienze più gratificanti che si possono fare al Resort Baglio Oneto che si fregia delle 5 stelle. Una dimora nobiliare settecentesca gestita dai discendenti della famiglia Oneto, che qui praticano “la nobile arte dell’ospitalità” portandola a livelli di eccellenza. La titolare Anna Palmeri-Oneto si occupa in prima persona della gestione della tenuta e del resort, trasmettendo agli ospiti l’amore per la sua Sicilia.
Fin dalla sua nascita, il Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo ha mostrato una spiccata sensibilità per le tematiche ambientali, perché la famiglia che lo gestisce è fortemente convinta che non esiste lusso più grande del meraviglioso pianeta che ci ospita.
Sensori di movimento per l’illuminazione e il condizionamento nelle stanze, docce con erogatori a risparmio idrico, luci a LED e produzione della stessa energia con sistema fotovoltaico. E gli ospiti hanno la possibilità di usare biciclette – anche elettriche –, scegliere opzioni di pulizia giornaliera e della biancheria diversificata, differenziare personalmente la raccolta dei rifiuti riciclabili e utilizzare i prodotti di cortesia nickel tested e paraben free. Tour e visite sono organizzati in collaborazione con operatori locali, il 99% dello staff è composto da professionisti di questa bellissima terra, alcune attività e investimenti del Baglio sono per il territorio.
Il ristorante è aperto a mezzogiorno e sera, e propone menu alla carta, flambé, tipico. I prodotti alimentari usati in cucina sono di origine regionale all’80%, gli ingredienti sono eccellenze: pesce azzurro delle Egadi, gamberoni rossi di Mazara del Vallo, tonno rosso di Favignana, sale delle Saline di Marsala. Con la stessa maestria vengono preparati menù vegetariani e vegani. Con il certificato AIC – Associazione Italiana Celiachia – al Baglio Oneto sono disponibili anche ricevimenti completamente gluten free. Nella carta dei vini ampio spazio è dedicato alle varie tipologie di bottiglie prodotte all’interno della tenuta agricola di Baglio Oneto, in cui si produce anche olio.
Gli ospiti, in circa un’ora dal resort, possono raggiungere alcune delle località più rinomate. A partire da Marsala, il cui nome è diventato famoso in tutto il mondo quale sinonimo di un vino unico e pregiatissimo, a Mozia, piccola isola al centro della Riserva Naturale dello Stagnone, fulcro di biodiversità e area marina protetta. Dalle Isole Egadi, raggiungibili in traghetto, che costituiscono l’Area Marina Protetta più estesa d’Europa, a Mazara del Vallo, che parla di Africa e civiltà normanna, un’unione di tradizioni e culture unica in Sicilia. E poi Selinunte, la colonia greca più occidentale della Sicilia, Erice, cittadina medievale circondata da mura ciclopiche, il parco archeologico di Segesta, Salemi, tra i “Borghi più belli d’Italia”, Gibellina rinata e trasformata, dopo il terremoto del Belice del 1968, in un museo en plein air di arte contemporanea e il Cretto di Burri.
E c’è ancora tempo per godere di un indimenticabile ottobre in questo luogo di lusso e benessere, che chiuderà ai primi di novembre per riaprire a marzo del prossimo anno.
Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo
Contrada Baronazzo Amafi 8 – Marsala (TP)
Tel. + 39 0923 746222
Mob. + 39 377 3271098
info@bagliooneto.it
Lascia un commento