Premi all’ecoturismo
41 strutture ricettive si aggiudicano l’Oscar dell’ecoturismo 2013: alla BIT sono state premiate da Legambiente TurismoBellezzaNatura, avendo superato i controlli che l’associazione effettua annualmente sull’applicazione dei disciplinari che determinano il rilascio dell’etichetta.
Le categorie in cui sono stati suddivisi i premi sono sei:
Ottima gestione ambientale, Amici del clima, Ambasciatori del biologico, Impegno sociale, Migliore esperienza collettiva e quella dedicata al decalogo, che riunisce e riassume le principali buone pratiche su rifiuti, acqua, alimentazione, educazione ambientale, promozione culturale, alimentazione e impegno sociale.
Qui l’elenco delle strutture premiate.
L’Oscar per la Migliore esperienza collettiva che è stato assegnato al gruppo di eco alberghi dell’Isola d’Elba.
Sempre durante la BIT, anche il GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica) ha assegnato il Premio Green Travel Award ai migliori progetti di turismo sostenibile e responsabile.
Si sono volute premiare le migliori realtà italiane della ricettività turistica, così come delineate dalla costituenda Carta europea del turismo sostenibile e responsabile.
Le motivazioni della giuria: ”Vacanze sempre più consapevoli, all’insegna del benessere e a impatto zero. Abbiamo scelto cinque eccellenze italiane nel campo del turismo green: luoghi da scoprire a ritmo lento, in completa sintonia con la natura”.
L’assegnazione dei premi è avvenuta sulla base delle segnalazioni pervenute da oltre 200 soci GIST e dagli uffici stampa.
Ecco le cinque le eccellenze italiane, tre delle quali erano state pubblicate anche su Ecoturismonline: per la categoria Green Accomodation è Il Paluffo, a Fiano, Certaldo (Firenze); per la categoria Bio Spa Theiners Garten, Gargazzone, Merano (Bolzano); per la categoria Hotel con Gusto Hotel Ristorante Ai Pini, Mestre (Venezia); per la categoria Villaggi Eco Resort dei Siriti, Marina di Nova Siri (Matera); per la categoria Tour Operator/Organizzatori di viaggi FindYourItaly, Milano, Buddy Travel Experience.

Lascia un commento