ecosostenibili

ECO JOURNEYS

Viaggi nel mondo da fare a cavallo, a piedi, in bici, in canoa. Con foto, mappe, informazioni e suggerimenti.

mercatini ecosostenibili

Mercatini di Natale Ecosostenibili

mercatini ecosostenibili

I Mercatini Originali Alto Adige/Südtirol anche quest’anno consolidano il concetto “Green Event” con una particolare attenzione all’ambiente, l’utilizzo di prodotti locali e l’eliminazione di posate e piatti in plastica, mantenendo originalità e tradizione che li contraddistinguono.

Dal 27 novembre al 6 gennaio i cinque Mercatini di Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico saranno poi costantemente controllati: grazie a “mistery check” sarà testata in gran segreto la loro qualità e in modo particolare quella degli stand gastronomici.

Ecosostenibilità che va quindi a braccetto con la qualità

In programma c’è che ogni stand offrirà una specialità regionale, un piatto particolare e tipico, distinguendosi dagli altri e offrendo ai visitatori delle vere e proprie emozioni culinarie.

Per esempio: a Brunico lo stand “Großmutters Küche” (la cucina della nonna) propone gli squisiti “Strauben” (filaccetti fritti con marmellata di mirtilli rossi), mentre lo stand “Schafstandl” prepara salsicce fatte in casa con crauti. Le famose patate della Val Pusteria cotte al forno si gustano presso lo stand “Ofenkartoffel” di Helmut Fuchs. E ancora la zuppa d’orzo, “Gerstesuppe”, con “Tirtlan” (frittelle ripiene) è la specialità della “Heidis Almhütte” (la baita di Heidi). La minestra servita in un cestino di pane si trova allo stand “Maggie”.

Nell’angolo delle streghe, la “Hexenküche”, invece, a Bolzano, viene offerto il piatto fisso del giorno “Lagreinetti”, la pasta a base di Lagrein.

A Merano sono lo Speck e il pane a farla da padrone. L’arte della panificazione si esprime nell’accogliente casetta di Mein Beck, dove si possono seguire le diverse fasi di preparazione del pane, fino all’assaggio!

L’allestimento dell’azienda Siebenförcher all’interno del Mercatino, permette al visitatore di compiere un viaggio alla scoperta dello Speck, della sua storia e della sua produzione.

Quest’anno, inoltre, nei cinque Mercatini si potranno gustare due nuove bevande a base di mele, Golden e Rubin, nati dall’estro creativo del cuoco stellato Herbert Hintner e del produttore Weissenhof di Vilpiano.

La bevanda Golden oltre a succo di mela, mela cotogna e anice contiene sidro di mela (leggermente alcolico), mentre Rubin è analcolico ed è composto da bacche di sambuco, succo di mela, mela cotogna e anice.

In onore del 2015 Anno internazionale UNESCO della Luce, il mercatino di Bressanone ha allestito uno spettacolo di luci, colori e musica: Il sogno di Soliman, l’elefante di Bressanone, intraprende un fantastico viaggio nel magico mondo dei sogni; mentre all’interno del cortile del Palazzo Vescovile ci saranno immagini in movimento e proiezioni animate sulle meravigliose facciate barocche del palazzo.

Naturalmente l’artigianato locale resta sempre uno dei punti di forza e diversi corsi e veri e propri laboratori dove realizzare la corona dell’Avvento, i famosi biscotti di Natale e oggetti con il feltro saranno in tutti i Mercatini.

I soci della cooperativa “Artigiani Atesini” presenteranno a turno i loro mestieri dal vivo, ogni giorno durante l’apertura del Mercatino di Natale di Bolzano presso il loro stand in piazza Walther. Anche a Brunico quattro artigiani mostrano ogni giorno il loro mestiere e vendono i loro manufatti: candele, prodotti in materiali naturali, lavori in tessuto, cuscini di erbe, gioielleria in fimo…

Info:

mercatini.merano.eu  

stadtmarketing-bruneck.eu/mercatino-di-natale

mercatinonatalizio-vipiteno.com

mercatinodinatalebz.it

weihnacht-brixen.com

Altri Eventi di Natale in Alto Adige:

Avvento Alpino a Sarentino (28 novembre – 20 dicembre, tutti i fine settimana dalle 10 alle 19, aperto anche il 7 e l’8 dicembre)

Paese di Natale a Ortisei (27 novembre – 6 gennaio 2016 dalle 10 alle 19)

Natale a Castelrotto (5 – 27 dicembre dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 19)

Avvento a Glorenza (6 – 8 dicembre)

Mercatino di Natale in Val Martello (5 – 8 dicembre)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.