La Cortevilla – Toscana
Eden per veg e quattrozampe
Nella campagna intorno a Suvereto, borgo medievale della provincia di Livorno, si trova l’azienda agricola con agriturismo La Cortevilla.
Nata nel 2000, condotta da Marinella e Paolo, sin dall’inizio La Cortevilla è stata orientata da scelte che tenessero conto del rispetto dell’ambiente e della sua difesa, trasformando un terreno adibito al solo pascolo in un habitat naturale più ricco di biodiversità, sia vegetale sia animale, ottenuto con la pratica biologica, attraverso la messa a dimora di numerose varietà arboree e floreali che hanno favorito il ripopolamento della fauna tipica.
L’azienda produce diversi ortaggi coltivati con il metodo dell’agricoltura biologica; parte della produzione è utilizzata per realizzare conserve sott’olio di verdure, passata di pomodoro, sughi e confetture, direttamente acquistabili dagli ospiti che ne volessero fare scorta.
Agriturismo pet friendly
In un casale di pietra su due piani, ci sono tre stanze e un piccolo appartamento. Al piano terra si trova anche il locale dove si fa degustazione dei prodotti dell’azienda.
Si può pernottare con la prima colazione; alcune sere, su richiesta, si può cenare in agriturismo, con un menù rigorosamente vegetariano; oppure c’è una convenzione col ristorante del paese, con cucina vegetariana e vegana, preparata con le loro verdure biologiche.
L’agriturismo è ideale per le persone che vogliono la tranquillità della campagna, sono vegetariane o vegane, o che vogliono andare in vacanza con il proprio amico quattro zampe.
Infatti, qui non c’è piscina e ci sono grandi recinti attrezzati, per lasciare libero il proprio cane in qualsiasi momento lo si desideri.
In Val di Cornia
Pisa, Siena, Grosseto, Lucca, Firenze, Massa Marittima, Campiglia, Piombino, Castagneto Carducci, Roccastrada, Roccatederighi, Montepescali, Vetulonia, Castiglione della Pescaia…sono alcune tra le località a portata di mano dell’agriturismo.
A 15 km c’è il mare della Costa degli Etruschi: Baratti e Follonica, e alcune dog beach, come Perelli 1, dove i cani possono correre liberamente anche d’estate.
Da visitare nei dintorni ci sono i Parchi della Val di Cornia, e per rilassarvi ci sono le terme naturali di Venturina e quelle del Calidario, dove alla bellezza dei luoghi si aggiungono ruscelli tonificanti e getti d’acqua calda.
Vicino all’agriturismo si trovano maneggio e centro ippico, dove è possibile fare lunghe passeggiate a cavallo immersi nella natura.
Per chi lo desiderasse, ovviamente, le occasioni di fare trekking o jogging nel parco di Montoni o nella campagna di Suvereto non mancano: basta chiedere ai titolari che mettono a disposizione le informazioni su eventi, trekking, passeggiate e parchi del loro territorio.
L’agriturismo è aperto tutto l’anno.
La Cortevilla
Località Pietrasca 44, Suvereto (LI)
Tel. +39 0565 829209
Mob. +39 338 6566230
Lascia un commento