ecosostenibili

ECO JOURNEYS

Viaggi nel mondo da fare a cavallo, a piedi, in bici, in canoa. Con foto, mappe, informazioni e suggerimenti.

italia coast to coast

Coast to coast

italia coast to coast

Simone Frignani ama muoversi lentamente: camminare o pedalare lungo sentieri e sterrate di tutta Italia, immerso nella natura, lasciando che lo spirito si liberi da ogni preoccupazione.

E da questa sua passione è nato Italia coast to coast (edizioni Terre di Mezzo, € 15,30): 400 Km di viaggio lento dall’Adriatico al Tirreno, attraverso Marche, Umbria, Lazio e Toscana.

Ecco l’introduzione della guida:

In Italia i possibili percorsi da costa a costa, o, per utilizzare l’espressione più diffusa, i potenziali coast to coast, sono pressoché infiniti.Tra tutti, ne ho elaborato uno che ritengo particolarmente interessante sotto il profilo culturale, storico, religioso e naturalistico. Un percorso tra due monti protesi nel mare: l’uno sentinella a oriente, a scrutare, oltre il blu dell’Adriatico, i lidi d’Illiria che a lungo furono luogo d’incontro, non sempre pacifico, tra molti popoli; l’altro, vedetta a occidente, a vigilare su quel Tirreno che vide fiorire le grandi civiltà degli etruschi e dei romani. […]

L’itinerario, di 18 giorni a piedi o 9 in bici, va dal promontorio del Conero a quello dell’Argentario lungo sentieri e sterrate, alla scoperta di regioni ricche di tradizioni popolari, città sotterranee e antiche vie.

Si passa tra borghi medievali come Nocera Umbra, Assisi e Todi, arroccata a guardia del Tevere, Orvieto con la splendida cattedrale gotica, e poi le città del tufo Sorano, Sovana e Pitigliano, fino alla riserva naturale della laguna di Orbetello, in Maremma.

Per ogni tappa ci sono cartine dettagliate, altimetrie, descrizione del percorso, dove dormire e i luoghi da visitare.

Uno spunto di viaggio che ci introduce ad altri coast to coast, italiani e no, che meritano un’esperienza di viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.