Tenuta Odegitria – Puglia
Tre ettari in un’oasi di tranquillità
Circondata da vigneti, nella Valle d’Itria, Tenuta Odegitria è una vecchia masseria ristrutturata quattro anni fa da Giovanni Conserva.
La casa padronale e i trulli – alcuni erano abitazione del massaro, altri stalle e locali deposito – ora sono appartamenti con ogni comfort, con il riscaldamento a biomassa a pavimento. Odegitria produce energia elettrica con il fotovoltaico, riscalda l’acqua tramite pannelli solari e quella piovana viene raccolta per l’irrigazione, mentre quella da bere, opportunamente filtrata, arriva da un pozzo artesiano.
Frutta e pizza a metro 0
L’orto è coltivato biologicamente ed è a disposizione degli ospiti, con ciliegie, pere, fichi, uva e verdura.
I proprietari organizzano corsi di cucina d’estate, oltre a cene con pizze e focacce nel forno a legna e a base di prodotti tipici come le orecchiette. Anche il lato culturale non manca, con concerti di musica classica ospitati nella bella Tenuta.
La piscina è di acqua salata depurata con elettrolisi e c’è anche un campo da tennis di dimensioni regolari a disposizione degli ospiti gratuitamente, mentre le bici si possono noleggiare per esplorare i dintorni della tenuta sulle piste ciclabili. A pochi Km da Tenuta Odegitria c’è il Parco delle Pianelle, dove si organizzano escursioni guidate alla ricerca di funghi e piante.
E poi c’è la Valle d’Itria: Locorotondo, Cisternino, Alberobello, Martina Franca, la riserva marina Torre Guaceto. Da non dimenticare il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere dalle lunghe spiagge e i lidi di Torre Canne e Ostuni.
Una meraviglia dietro l’altra per scoprire la fantastica terra pugliese!
Tenuta Odegitria
Strada Cupa.Battaglini, Martina Franca
Mob. +39 338 5655351; +39 338 6510960
Lascia un commento