ecosostenibili

ECO JOURNEYS

Viaggi nel mondo da fare a cavallo, a piedi, in bici, in canoa. Con foto, mappe, informazioni e suggerimenti.

glamping

La Tenda è servita

Il lusso è un contatto profondo con la natura

glamping

Glamping, ossia campeggio glamour. È un fenomeno globale in crescita che combina il campeggio con il lusso e il comfort di una casa o un albergo. Chiamato anche il campeggio boutique, campeggio di lusso, campeggio elegante o campeggio comodo, il glamping permette ai viaggiatori di vivere la natura, senza la fatica di trovare il luogo dove piantare la propria tenda, montarla e smontarla…

Gli alloggi di un sito glamping includono strutture come yurt, teepee, igloo, tende campana, tende da safari, caravans, case sugli alberi…. sistemazioni nella natura distanti dai centri abitati. I prezzi variano da un minimo di 50 a migliaia di euro per notte, a seconda del livello di lusso.

I siti offrono servizi come lenzuola fresche, bagni personali​​, ristorazione, verande private e, soprattutto, l’accesso diretto ai grandi spazi aperti. La scelta dei materiali privilegia quelli naturali e riciclabili, la progettazione è finalizzata al massimo comfort, all’efficienza energetica e alla riduzione degli sprechi.

Questa vacanza a contatto con la natura è adatta a un tipo di clientela eco-chic, vede sostituire i sacchi a pelo con comodi letti, le tende divengono ampie e complete di comfort, come il wi-fi o la vasca idromassaggio.

Pionieri del settore sono state zone come il Sud Africa, l’Australia, Messico che hanno unito questi luoghi “eco-lodge” a paesaggi da sogno. Il tutto si basa sull’uso di un’architettura integrata all’ambiente, il lusso è quindi coniugato al contatto diretto e profondo con la natura.

Il trend è in crescita: tra gli “eco-camp” più interessanti, in Sud Africa a Western Cape sulla famosa Garden Route ecco delle splendide case sugli alberi ricche di ogni comfort o in Tanzania a Lua Beach Camp Cheia in una baia isolata e riservata, una serie di costruzioni ricavate dagli eucalipti, che al loro interno posseggono addirittura docce solari, rigorosamente tramite energia alternativa.

Nel cuore della Patagonia cilena l’Ecocamp propone delle splendide cupole geotediche all’interno del Paine National Park: un’avventura dentro la natura davvero indimenticabile.

Nello Stato indiano di Goa ne troviamo ben due: il Mandala Resort con tende e suite di lusso dove vi sveglierete tra il canto degli uccelli sulle rive di un lago da sogno e l’eco-resort dell’Otter Creek, dove godrete del vostro molo privato con spiagge private.

Anche l’Europa non si tira indietro: in Francia ce ne sono ben 24, l’Italia ne possiede in Toscana, Sardegna, vicino a Venezia e a Roma, sui laghi….

Aprite quindi i vostri orizzonti a una vacanza originale e insieme di eco-lusso”.

goglamping.net

glampinghub.com

glamping.com

glamping.it

wishlists/glamping-vacations

Giornalista e Photoeditor, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Sono nella NEOS, associazione italiana di giornalisti e fotografi di viaggio. Vivo a Milano e in Toscana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.