Al Vecchio Biroccio – Calabria
Oasi di pace tra gli agrumeti
Vicino a Corigliano Calabro, nella fertile pianura di Sibari, famosa anche per le clementine, si trova l’Agriturismo bio-ecologico Al Vecchio Biroccio da Giorgio.
La masseria, di proprietà della famiglia Pisani da quattro generazioni, nacque a fine Ottocento come azienda agricola e divenne nel 2001 un agriturismo.
Con la ristrutturazione sono state create le sale del ristorante e uno spazio per convegni con cinquanta posti a platea.
Il soggiorno al primo piano, caratterizzato dal grande camino, si affaccia sul terrazzo panoramico da cui si vedono il massiccio del Pollino e l’altopiano della Sila che degrada verso il Mar Ionio, dal quale l’agriturismo dista appena 3 Km.
Le vecchie stalle e i ricoveri, un tempo utilizzati per gli animali da cortile, sono riconvertite oggi in nove accoglienti stanze, essenziali e silenziose, con vista sul giardino o sulle montagne.
La connessione Wi-Fi è gratuita nelle camere e negli spazi comuni.
Il proprietario Luigi conduce questa struttura il cui ristorante, aperto anche agli esterni, offre i piatti tradizionali della cucina calabrese, preparati con prodotti del territorio.
Il parco circostante la masseria mostra varietà di alberi e piante: robinie, palme, pini, bambù oleandri…un’oasi di pace che a maggio viene inebriata dal profumo delle zagare.
Nel parco agricolo circostante Al Vecchio Biroccio si coltivano ortaggi, fichi, uva, limoni, clementine (IGP Calabria), arance, olive biologiche certificate ICEA. Qui si produce anche il miele ai fiori d’arancio, privo di trattamenti chimici. E’ disponibile la vendita diretta degli agrumi.
Presso la struttura si organizzano corsi di cucina (pasta fatta in casa della tradizione calabrese, dolci tipici locali), visite guidate ai luoghi d’interesse dei dintorni, attività ludiche per bambini (laboratori, fattoria didattica), transfer da/per aeroporti Lamezia Terme, Crotone, Bari.
Da visitare nelle vicinanze Corigliano, dominato dal castello normanno, Rossano Calabro, che conserva il Codex Purpureo, manoscritto risalente al V-VI sec. d.C., nel Museo Diocesano, Sibari con il Parco e il Museo Archeologico, le spiagge di Schiavonea, Trebisacce, Rossano e Roseto Capo Spulico, quest’ultima nota per il suo castello a picco sul mare.
Non lontano dal Vecchio Biroccio c’è il massiccio del Pollino, sulle cui pendici cresce il pino loricato, e l’altopiano della Sila, che con i loro parchi naturali dai colori cangianti secondo le stagioni, offrono interessanti opportunità di escursione.
Azienda Agrituristica Al Vecchio Biroccio da Giorgio
Contrada Frassa snc, Corigliano Calabro CS
Tel. +39 0983 854233, mob. +39 347 4740892
alvecchiobiroccio.it
Lascia un commento