Ecoturismo nell’Area Marina Protetta di Portofino – Liguria
Alla scoperta del mondo sommerso
“Siamo una società pronta ad accogliere ogni tipo di sportivo, dal turista, all’appassionato, al neofita. Il nostro obiettivo è rendere gli sport acquatici fruibili da tutti e diffondere una cultura ambientale di rispetto e conoscenza del mare e del territorio circostante”.
Questa è la dichiarazione di Outdoor Portofino, organizzazione che promuove sport acquatici e attività di educazione ambientale legate all’Area Marina Protetta di Portofino, il cui presidente e socio fondatore, Luca Tixi, è atleta di canoa‐polo, istruttore di kayak e dottore in Scienze Ambientali Marine. Qui si organizzano corsi di kayak, nuoto, windsurf, sub,vela, apnea e di educazione ambientale, trekking marini e snorkeling tour.
La sede si trova a Niasca, nella baia di Paraggi tra Santa Margherita e Portofino. La spiaggia, di sabbia, è incastonata nel verde della macchia mediterranea che, solo in questo punto, grazie al ridosso dalle mareggiate, giunge a sfiorare le acque.
L’intera baia, famosa per il colore verde intenso del suo mare, è delimitata da boe entro le quali è vietata la navigazione, garantendo così la sicurezza del bagnante e del diportista.
Questo lembo di costa è unico per i suoi paesaggi mozzafiato e per l’incredibile natura incontaminata. La ricchezza e la densità di specie animali e vegetali, di particolari conformazioni geologiche e la presenza di storia e tradizione la rendono un luogo particolarmente suggestivo.
Immersioni e trek marini emozionanti
La struttura di Outdoor Portofino offre una grande reception all’aperto con punto di accoglienza, spogliatoi con armadietti, doccia e bagno, noleggio di kayak, windsurf, sup (tavole simili a quelle da surf, ma più stabili sulle quali è possibile stare in piedi anche da fermi e procedere tramite l’uso di un lungo remo) e attrezzatura da snorkeling.
“Organizziamo trekking marini in kayak e in barca a vela per avvicinare allo sport e conoscere le particolarità del territorio del Parco di Portofino e della sua Area Marina Protetta; snorkeling tour per imparare a riconoscere e a rispettare gli abitanti del mare, scoprire interessanti punti di immersioni e capire come funziona il fragile ecosistema marino”.
Per immergersi in piena sicurezza e vivere un’esperienza indimenticabile in uno degli scenari più affascinati del Mediterraneo, sono insegnate tecniche di respirazione e rilassamento, discese in assetto costante, principali nozioni di fisica e fisiologia, tecniche di compensazione, riprese subacquee.
I corsi di nuoto e acquaticità svolti in mare permettono di acquisire le tecniche base di galleggiamento e nuoto e consentono di prendere confidenza con il fondale marino. Sono previste anche giornate dedicate all’apnea in collaborazione con lo Staff di Apnea Center.
A scuola di … natura
Outdoor Portofino rivolge particolare attenzione ai bambini con corsi dedicati: le giornate di Scuola Natura sono pensate per avvicinarli agli sport acquatici in maniera divertente, trasmettendo loro l’amore e il rispetto per la natura.
Infatti, molto rilievo è dato alla didattica, e nello spirito di avvicinare tutti alle scienze ambientali marine, la sede ospita diverse conferenze tenute dai professori della facoltà di Scienze Ambientali dell’Università di Genova.
Ma non basta: “Organizziamo corsi di Yoga sulla spiaggia, a cadenza settimanale, in cui vengono presentate le tecniche per prendersi cura del proprio corpo e della propria mente, in un momento di totale equilibrio e sintonia con la natura circostante”.
Legame con il territorio
Strettissimo è il rapporto che lega la società sportiva con l’Area Marina Protetta di Portofino e l’Ente Parco Portofino: “Collaboriamo con diverse strutture turistiche locali, come l’Agririfugio I Molini, il Mulino del Gassetta, il Labter e Portofino Divers., GrandeBlu Diving Center e con Apnea Center”.
In accordo con l’ottica sostenibile del progetto, per la fornitura del materiale Outdoor Portofino ha scelto ditte presenti nella fascia compresa tra Casarza Ligure e Genova, distanti quindi pochi chilometri da Santa Margherita, stabilendo così un approccio Km 0 anche nella politica di acquisto.
Per quanto riguarda l’attività sportiva, tutto si svolge nella totale sostenibilità in quanto i mezzi utilizzati non inquinano e non disturbano flora e fauna; le guide sono attrezzate con raccoglitori di rifiuti, che vengono successivamente differenziati, in modo da non impattare i luoghi visitati e tutte le scelte sono operate tenendo conto del criterio della sostenibilità ambientale.
Non ci resta quindi che andare a trovarli per sperimentare almeno una tra le tante attività in armonia con il mare che ci propongono!
Outdoor Portofino
Via Duca degli Abruzzi 39a, Niasca
www.outdoorportofino.com
Cell. 334 3290804

Lascia un commento