ecosostenibili

ECO JOURNEYS

Viaggi nel mondo da fare a cavallo, a piedi, in bici, in canoa. Con foto, mappe, informazioni e suggerimenti.

Outdoor Portofino

Ecoturismo nell’Area Marina Protetta di Portofino – Liguria

Alla scoperta del mondo sommerso

Outdoor Portofino

 

“Siamo una società pronta ad accogliere ogni tipo di sportivo, dal turista, all’appassionato, al neofita. Il nostro obiettivo è rendere gli sport acquatici fruibili da tutti e diffondere una cultura ambientale di rispetto e conoscenza del mare e del territorio circostante”.

Questa è la dichiarazione di Outdoor Portofino, organizzazione che promuove sport acquatici e attività di educazione ambientale legate all’Area Marina Protetta di Portofino, il cui presidente e socio fondatore, Luca Tixi, è atleta di canoa‐polo, istruttore di kayak e dottore in Scienze Ambientali Marine. Qui si organizzano corsi di kayak, nuoto, windsurf, sub,vela, apnea e di educazione ambientale, trekking marini e snorkeling tour.

La sede si trova a Niasca, nella baia di Paraggi tra Santa Margherita e Portofino. La spiaggia, di sabbia, è incastonata nel verde della macchia mediterranea che, solo in questo punto, grazie al ridosso dalle mareggiate, giunge a sfiorare le acque.

L’intera baia, famosa per il colore verde intenso del suo mare, è delimitata da boe entro le quali è vietata la navigazione, garantendo così la sicurezza del bagnante e del diportista.

Questo lembo di costa è unico per i suoi paesaggi mozzafiato e per l’incredibile natura incontaminata. La ricchezza e la densità di specie animali e vegetali, di particolari conformazioni geologiche e la presenza di storia e tradizione la rendono un luogo particolarmente suggestivo.

Immersioni e trek marini emozionanti

La struttura di Outdoor Portofino offre una grande reception all’aperto con punto di accoglienza, spogliatoi con armadietti, doccia e bagno, noleggio di kayak, windsurf, sup (tavole simili a quelle da surf, ma più stabili sulle quali è possibile stare in piedi anche da fermi e procedere tramite l’uso di un lungo remo) e attrezzatura da snorkeling.

“Organizziamo trekking marini in kayak e in barca a vela per avvicinare allo sport e conoscere le particolarità del territorio del Parco di Portofino e della sua Area Marina Protetta; snorkeling tour per imparare a riconoscere e a rispettare gli abitanti del mare, scoprire interessanti punti di immersioni e capire come funziona il fragile ecosistema marino”.

Per immergersi in piena sicurezza e vivere un’esperienza indimenticabile in uno degli scenari più affascinati del Mediterraneo, sono insegnate tecniche di respirazione e rilassamento, discese in assetto costante, principali nozioni di fisica e fisiologia, tecniche di compensazione, riprese subacquee.

I corsi di nuoto e acquaticità svolti in mare permettono di acquisire le tecniche base di galleggiamento e nuoto e consentono di prendere confidenza con il fondale marino. Sono previste anche giornate dedicate all’apnea in collaborazione con lo Staff di Apnea Center.

A scuola di … natura

Outdoor Portofino rivolge particolare attenzione ai bambini con corsi dedicati: le giornate di Scuola Natura sono pensate per avvicinarli agli sport acquatici in maniera divertente, trasmettendo loro l’amore e il rispetto per la natura.

Infatti, molto rilievo è dato alla didattica, e nello spirito di avvicinare tutti alle scienze ambientali marine, la sede ospita diverse conferenze tenute dai professori della facoltà di Scienze Ambientali dell’Università di Genova.

Ma non basta: “Organizziamo corsi di Yoga sulla spiaggia, a cadenza settimanale, in cui vengono presentate le tecniche per prendersi cura del proprio corpo e della propria mente, in un momento di totale equilibrio e sintonia con la natura circostante”.

Legame con il territorio

Strettissimo è il rapporto che lega la società sportiva con l’Area Marina Protetta di Portofino e l’Ente Parco Portofino: “Collaboriamo con diverse strutture turistiche locali, come l’Agririfugio I Molini, il Mulino del Gassetta, il Labter e Portofino Divers., GrandeBlu Diving Center e con Apnea Center”.

In accordo con l’ottica sostenibile del progetto, per la fornitura del materiale Outdoor Portofino ha scelto ditte presenti nella fascia compresa tra Casarza Ligure e Genova, distanti quindi pochi chilometri da Santa Margherita, stabilendo così un approccio Km 0 anche nella politica di acquisto.

Per quanto riguarda l’attività sportiva, tutto si svolge nella totale sostenibilità in quanto i mezzi utilizzati non inquinano e non disturbano flora e fauna; le guide sono attrezzate con raccoglitori di rifiuti, che vengono successivamente differenziati, in modo da non impattare i luoghi visitati e tutte le scelte sono operate tenendo conto del criterio della sostenibilità ambientale.

Non ci resta quindi che andare a trovarli per sperimentare almeno una tra le tante attività in armonia con il mare che ci propongono!

Outdoor Portofino

Via Duca degli Abruzzi 39a, Niasca

www.outdoorportofino.com

info@outdoorportofino.com

Cell. 334 3290804

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.