ecosostenibili

ECO JOURNEYS

Viaggi nel mondo da fare a cavallo, a piedi, in bici, in canoa. Con foto, mappe, informazioni e suggerimenti.

melissa

Melissa – Calabria

Gioiello tra vigne e mare blu

melissa

Bisogna rinunciare all’auto per visitare Melissa, in provincia di Crotone.

Il borgo feudale calabrese è arroccato sui fianchi di un’altura e conserva un affascinante centro storico, con i resti di una poderosa cinta muraria e strade strette percorribili solo a piedi.

Il suo centro abitato è strutturato a gradoni, accessibile risalendo numerosi tornanti, sui promontori affacciati sul mare in gruppi di case, chiese e grotte rupestri.

Si trova tra i verdi vigneti protetti da colline, a picco su di un profondo burrone, nella fascia collinare compresa tra il Mar Ionio e il versante orientale della Sila Grande: il vino qui prodotto è uno tra i migliori della costa ionica!

La Torre di avvistamento (Torrazzo) ospita il Museo della Civiltà Contadina.

Alla marina di Melissa è stata assegnata la Bandiera Blu per il 2012, un riconoscimento che sancisce la qualità delle acque che la bagnano.

Per arrivare in treno: Torre Melissa ha la stazione ferroviaria, ma meglio servita è Cirò Marina, a 6 Km di distanza; gli aeroporti di Crotone e di Lamezia Terme sono quelli più vicini. Per chi viaggia in auto, Torre Melissa si trova sulla SS106 che collega Taranto a Reggio Calabria.

Melissa fa parte dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, rete di piccoli comuni nata per creare un modello di sviluppo locale più equo e rispettoso delle tradizioni e delle esigenze delle persone.

Associazione Borghi Autentici d’Italiadi

Viale Matteotti 49, Salsomaggiore Terme (PR)

Tel. 0524 587185

www.borghiautenticiditalia.it

associazione@borghiautenticiditalia.it

Giornalista e Photoeditor, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Sono nella NEOS, associazione italiana di giornalisti e fotografi di viaggio. Vivo a Milano e in Toscana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.