ecosostenibili

ECO JOURNEYS

Viaggi nel mondo da fare a cavallo, a piedi, in bici, in canoa. Con foto, mappe, informazioni e suggerimenti.

borghi

Borghi con la bandiera arancione in mostra

borghi

Exploring Bandiere Arancioni è l’appuntamento per 100 borghi Bandiera Arancione a Milano, nella Piazza d’Armi del Castello Sforzesco, il 14 e il 15 maggio dalle 10 alle 19.

Che cosa è la Bandiera Arancione

Il Touring dal 1998 seleziona, certifica e promuove con la Bandiera arancione i borghi (con meno di 15.000 abitanti) eccellenti dell’entroterra.

La Bandiera arancione è pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita ed è assegnata alle località che hanno un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, e sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità. Le località certificate sono 213 in tutta Italia (dato aggiornato a marzo 2016).

L’iniziativa Bandiere Arancioni si sviluppa in completa coerenza con la natura e la storia del Touring, in linea con tutte le sue iniziative volte a promuovere uno sviluppo turistico sostenibile, dove la tutela del territorio e del patrimonio è connessa all’autenticità dell’esperienza di viaggio.

Degustazioni e laboratori creativi

Torniamo all’appuntamento milanese: i borghi saranno ambasciatori delle bellezze del proprio territorio, portando prodotti gastronomici locali, artigianato e tradizioni proprie, oltre a soluzioni innovative e green di gestione del territorio.

Ricco è il calendario di appuntamenti e dimostrazioni: si potrà degustare il vino Vermentino di Castelnuovo Magra (SP), fare merenda con Leonardo da Vinci (FI), cimentarsi nella lavorazione delle pagliarolo di Acquaviva Picena (AP), vivere la rievocazione storica di San Leo (RN), scoprire l’ecoturismo di Morigerati (SA), conoscere le migliori pratiche di gestione ambientale di alcune località, come  il Comune di Cannero Riviera (VB) e tanto altro ancora.

Acquisti e assaggi, quindi, nei numerosi stand, e poi ci saranno un’area dedicata per tutte le età, laboratori creativi realizzati con materiali di riciclo, spettacoli di mimo.

Per chi va al Castello vestito di arancione, ci sarà una sorpresa!

L’evento è gratuito e aperto a tutti.

Info:

bandierearancioni.it

Aggiornamenti relativi all’evento:

facebook

twitter (#exploringbandierearancioni)

instagram

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.