
Bagni Mignon – Liguria
Bianca Tavola è socia con Andrea Nicolini dei Bagni Mignon, stabilimento balneare con ristorante, a Lavagna.
Una trentina di ombrelloni in tutto, il posto non è grande, una terrazza il cui panorama spazia da Sestri Levante a Portofino, perfetta per contemplare il tramonto, magari con un calice di vino naturale, assaporando la quiete dopo la giornata appena trascorsa tra la spiaggia, il mare e il sole. O per cenare sotto le stelle ascoltando il ritmo delle onde che si infrangono sulla battigia…
La struttura è tutta in legno, a palafitta, sotto il cui tavolato i bambini possono stare all’ombra e giocare, dato che la spiaggia scura di lavagna, in pietrisco, è ben pulita dalle mareggiate, quando ci sono. Sdraio e cabine in legno pure quelle.
Non ci sono scogli a Lavagna, ma lo scorso anno qui c’era bandiera blu, l’acqua ha una buona qualità.
I pannelli solari sono per l’acqua calda, la raccolta dei rifiuti è differenziata e la filosofia ecosostenibile è anche e soprattutto in cucina.
Come in una nave
L’arredamento del ristorante è stile marinaro, in legno di mogano, sembra di stare a bordo di una nave.
Lo chef, Ivan Garlassi, cucina con prodotti a Km 0 e di stagione. Il pesce è acquistato dalla Cooperativa di Sestri, la carne della macelleria locale, verdure e frutta sono di Lavagna.
Bianca e Andrea sono sommelier e amano il vino: organizzano anche degustazioni di vino naturale, prodotto da vignaioli di tutto il mondo che intendono difendere l’integrità del proprio territorio, rispettandone la storia, la cultura e l’arte che sono state loro tramandate nel tempo, traendo ispirazione da una profonda etica ambientale.
Lo stabilimento balneare è aperto dal maggio a novembre; il ristorante è, invece, aperto tutto l’anno, d’inverno tre sere la settimana.
Bagni Mignon
Piazza N. Sauro, Cavi di Lavagna GE
Tel. +39 0185 393811
bagnimignon.caviborgo@gmail.com
bagnimignon.it
Lascia un commento