ecosostenibili

ECO JOURNEYS

Viaggi nel mondo da fare a cavallo, a piedi, in bici, in canoa. Con foto, mappe, informazioni e suggerimenti.

venezia

Ecoturismo a Venezia – Veneto

Il còdega al vostro servizio

venezia

 

Fotografie di Walter Fano

Quanti di voi sono stati a Venezia? E quanti la conoscono veramente?

Walter Fano di L’altra Venezia è il còdega che vi accompagna e vi racconta il lato nascosto di una città diversa da quella ufficiale di Piazza San Marco-Ponte di Rialto-Basilica-Palazzo Ducale-Ponte dei Sospiri.

Walter vuole trasmettere l’amore per una città che è unica sotto tutti i punti i di vista, non soltanto architettonicamente, e anche farvi scoprire la vita quotidiana sia della Venezia del passato sia di quella odierna.

E come il còdega con la sua lanternina portatile, nel XV secolo, aspettava di notte le persone benestanti fuori dai locali, teatri, sale da gioco, e le accompagnava a casa guidandoli per le calli e illuminando la strada altrimenti buia, così Walter Fano accompagna i viaggiatori in Venezia, “illuminandoli” sulla città fuori dai soliti schemi. Li porta nei posti dove i veneziani si ritrovano a mangiare, a bere e a “ciacolare”.

“Le nostre proposte di percorsi si articolano in itinerari a piedi e tour in barca” illustra Fano.

Gli itinerari a piedi possono essere “zonali” o “tematici”: i primi sono 12 percorsi attraverso i sei sestieri della città, alla scoperta di angoli nascosti e lontano dal turismo di massa. Questi itinerari si discostano dalle solite visite poiché si affrontano tematiche variegate come la quotidianità di ieri, di oggi, gli aneddoti, le curiosità, il dialetto e molto altro.

Gli itinerari “tematici” che L’altra Venezia propone al momento sono Musica a Venezia e Storia delle cucina veneziana. Nel corso del 2012 ne saranno lanciati altri due: Artigianato a Venezia e un Itinerario teatrale sulle cortigiane e il libertinaggio a Venezia.

I giri turistici sull’acqua sono in barca a remi per i rii, in barca a vela alla scoperta delle isole poco conosciute della Laguna Nord e pesca-turismo nella Laguna Sud.

A breve, sarà presentato anche un tour della laguna con una barca a motore elettrico, quindi totalmente non inquinante: “Un’esperienza di nautica sostenibile, unica nella laguna di Venezia”, sottolinea Walter Fano.

Non resta quindi che sperimentare la Serenissima affidandosi a questa guida veramente speciale.

www.laltravenezia.it

info@laltravenezia.it

Cell. 328 1899713

Skype: walterfano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.