
La Bagnaia Golf & Spa Resort
Un borgo medievale nella campagna del Merse, vicino a Siena, legato alle tradizioni della civiltà contadina, con le abitazioni rurali arroccate attorno alla chiesa: La Bagnaia Golf & Spa Resort, con la vicina Filetta, le antiche terme di Santa Caterina, i resti del castello di Frontignano e la vasta tenuta, è un lussuoso albergo diffuso.
Marisa Monti Riffeser, la proprietaria, ne ha fatto uno dei migliori esempi di ospitalità in stile toscano di alto livello: tradizione, natura, storia e tranquillità in un resort esclusivo. Ha abbellito le 99 spaziose camere, di cui 12 suite, sparse nelle varie costruzioni, con opere d’arte uniche raccolte durante i suoi viaggi nel mondo.
Al ristorante La Voliera si assapora la cucina locale reinterpretata, con materie prime di altissima qualità, a km0 e certificate, dallo chef Alessandro Chiesa. Sulla sua terrazza si può cenare a lume di candela.
Accanto alla piscina si trova il bar dove sorseggiare cocktail e mangiare snack veloci, quando non si vuole interrompere la tintarella per recarsi fino al ristorante.
La Bagnaia è la location giusta anche per i matrimoni, con una grande sala da ballo, e per il business, con cinque sale meeting nel Centro Congressi che possono ospitare fino a 450 persone.
Poco lontano c’è Borgo Filetta, sempre parte della proprietà, con una pizzeria, 29 camere, sala conferenze e spazio ricevimenti.
Lezioni di Yoga e relax alle terme
Vicino alla Canonica – residenza con ingresso riservato, otto camere e giardino – sdraiati sui tappetini nell’erba si lavora sul respiro per assumere posizioni e asana dello yoga, seguendo le indicazione di una bravissima insegnante.
The Buddha Spa, invece, è il centro benessere per rilassarsi e rinvigorirsi, tuffandosi nelle acque calde della piscina termale all’aperto, abbandonandosi sui lettini all’ombra o al sole o provando uno tra i trattamenti aromaterapici.
Il percorso più entusiasmante
Il fiore all’occhiello del Resort è il Royal Golf Bagnaia, il campo a 18 buche classificato come uno dei migliori (e più belli, aggiungiamo noi) in Europa, 130 ettari tra laghi e colline, un percorso molto interessante dal punto di vista tecnico in un paesaggio che non ha eguali. Il campo è stato disegnato dal famoso architetto Robert Trent Jones jr ed è un must per tutti i golfisti. La Club House ha la vista su tutte le buche.
Passeggiando nel bosco
Cerri, querce, profumo di lentischio e di menta: camminare nel bosco della tenuta è salutare, rilassante e divertente, alla scoperta delle impronte lasciate da daini, cinghiali e altri piccoli animali e delle piante locali. I sentieri sono larghi e ben illuminati dalla luce del sole.
Città d’arte e artigianato
La Bagnaia è il primo hotel Curio Collection by Hilton in Italia, un gruppo di oltre 30 hotel e resort in tutto il mondo scelti personalmente per il carattere e la personalità unici.
A soli 12 Km da Siena, è vicina a Monteriggioni, Montalcino, Pienza, Montepulciano nella Val d’Orcia, a Murlo, all’Abbazia di San Galgano (e alla Spada nella Roccia) ed è a un’ora da Firenze e San Gimignano.
Nelle vicinanze si possono acquistare prodotti artigianali molto particolari, come le scarpe fatte su misura dai Calzaioli Toscani a Poggibonsi, capi di abbigliamento fatti con lane pregiate, cachemire, cotoni intrecciati con antichi telai in Siena a Il Telaio, o le icone fatte alla vecchia maniera di Marco Caratelli; oppure, con fortuna, capita di assistere alle sfilate degli sbandieratori di Torrita di Siena.
Magari succede, nelle notti estive, di partecipare al lancio di lanterne nel cielo, nel prato sopra la piscina del Resort, seguendole con lo sguardo fino a che non si perdono tra le stelle: ognuna di esse esaudisce un piccolo desiderio.
La Bagnaia Golf and Spa Resort
Strada Statale 223 Siena Grosseto, km 56
Murlo SI
Tel. +39 0577 813000
SAYLB_Labagnaiaresort@hilton.com
Lascia un commento