ecosostenibili

ECO JOURNEYS

Viaggi nel mondo da fare a cavallo, a piedi, in bici, in canoa. Con foto, mappe, informazioni e suggerimenti.

malga

Esperienza in malga

malga

Albe in malga è l’appuntamento estivo che, dal 4 luglio al 12 settembre, in Trentino, offre a tutti l’opportunità di vivere la realtà in un alpeggio in quota, con l’esperienza in prima persona dei ritmi e del lavoro dei malgari.

In compagnia di una guida alpina o un accompagnatore, si raggiunge la malga – costruzione rustica di pietre e di legno che è l’abitazione per i pastori nel periodo estivo e che comprende la stalla per le bestie e la casera per la lavorazione del latte – alle prime luci del giorno, assistendo al graduale mutare dei colori del cielo, delle nuvole, fino all’irrompere del sole all’orizzonte, avvolti dal silenzio dell’alta quota.

Una volta arrivati in malga, si partecipa al rito della mungitura, si assiste alla caseificazione, oppure si possono raccogliere le uova, erbe spontanee e fiori.

Dopo il lavoro, è servita una colazione con i prodotti di malga, accompagnati da torte, marmellate, uova, salumi e pane casereccio.

Le attività di alpeggio sono una tradizione praticata da secoli nelle valli del Trentino, oggi più che mai legate a produzioni casearie artigianali di eccellenza.

Nella regione sono più di 400 le malghe in attività nei mesi estivi, 170 si incaricano di produrre il latte – circa 70 mila quintali all’anno – e di queste ben 96 lo trasformano in prodotti caseari: burro, formaggi, panna, ricotta.

trentino

Razze bovine selezionate come la grigio alpina, la autoctona “Rendena” e la caprina “Pezzata mochena”, che si alimentano con un’erba ricca di varietà dalle molte proprietà, aria e acqua buona, sono il segreto per elevare la qualità dei prodotti.

Una trentina di malghe offre anche un servizio di ristorazione, proponendo ai visitatori menù legati al territorio. Altre ancora, disponendo spazi per il pernottamento, permettono un’esperienza più completa.

L’esperienza è proposta da Trentino Marketing, in collaborazione con le tre Strade del Vino e dei Sapori trentine, le Apt e i Consorzi turistici.

Per informazioni: visittrentino.it/albeinmalga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.