Naturalis Bio Resort – Puglia
Un salto nel passato dove uomo e natura si incontrano
Aloe Vera, Lavanda, Rosmarino, Salvia, Mirto, Timo, Menta e Grano riempiono di profumi e di colori la campagna intorno al Naturalis Bio Resort a Martano, residence di charme, ubicato sul promontorio di uno dei più incantevoli paesi della Grecìa Salentina in provincia di Lecce, a una manciata di km dal mare cristallino di Otranto e Torre dell’Orso.
Un paesaggio suggestivo, carico di sfumature, degno della tavolozza e del pennello di Van Gogh; uno spettacolo a cui non mancare, soprattutto in primavera, quando la natura si risveglia, esplode, seduce e cattura i sensi.
Naturalis Bio Resort nasce dalla sapiente e accurata ristrutturazione di un borgo contadino del XVIII secolo, circondato da tipici muretti a secco e protetto da secolari alberi di ulivo.
Un antico agglomerato colonico, ritornato a nuova vita grazie a Marinella e Domenico Scordari: una vera e propria operazione filologica di bioarchitettura per dare risalto alle strutture originali, senza stravolgerne alcun dettaglio.
All’interno del Borgo si possono ammirare i Furnieddhi, singolari strutture trulli-formi tipiche del paesaggio salentino.
Piccolo e tagliato su misura, per le esigenze di un ospite alla ricerca di un dialogo con la natura e con il relax, Naturalis Bio Resort ti accoglie nella hall-reception con un antico ed elegante camino in pietra leccese e il pavimento a mosaico che rappresenta un albero di ulivo.
Solo nove suites raffinate e silenziose, ricavate nelle antiche case coloniche e arredate con mobili d’arte della tradizione salentina, con letti in ferro antico, confortevoli materassi e biancheria realizzata da tessiture artigiane. Il colore alle pareti richiama le piante da cui prendono il nome le stanze, tutte affacciate su terrazze private, che offrono un impareggiabile abbraccio della campagna circostante.
Il Resort dispone di una piscina esterna, circondata da ampi spazi di giardino con piante ed essenze mediterranee. Perfettamente in linea con il concept bio del Resort, l’acqua della piscina è trattata naturalmente con sale marino e ciò la rende limpida e leggera rispettando sia la pelle sia l’ambiente.
Il Centro Benessere del Naturalis Bio Resort offre massaggi rilassanti e ayurvedici, sedute di riflessologia plantare, fanghi caldi, impacchi di frutti ed erbe mediterranee per riequilibrare corpo e mente.
È dotato, inoltre, di percorsi idroterapici con Kneipp, bagno turco e docce emozionali munite di cromoterapia e di un hammam creato direttamente nella roccia calcarea dove le vibrazioni della terra e il vapore aromatizzato rilassano e ridonano vitalità.
Principi attivi naturali e bio
Naturalis Bio Resort è situato all’interno di Naturalis Azienda Agricola, una vasta area che si estende per 13 ettari occupata da una fiorente coltivazione biologica di Olive, Aloe Vera, Grano, Uva e un’ampia varietà di piante officinali.
Il resort rappresenta, infatti, il risultato naturale di un progetto solido già esistente del gruppo N&B, ovvero Natural is Better, di cui Domenico Scordari è titolare, che punta su principi attivi naturali e bio, ricerca e innovazione, per ottenere soluzioni che migliorano la qualità della vita.
Si tratta di una delle poche aziende del settore in grado di seguire direttamente tutte le fasi della filiera produttiva: dalla coltivazione delle piante all’estrazione dei principi attivi, alla realizzazione del prodotto finito, completamente realizzato nei propri laboratori. Le materie sono ottenute coltivando biologicamente le piante nella propria tenuta, estraendone i preziosi principi attivi con processi a freddo che mantengono inalterata la loro qualità.
Ogni fase del ciclo di produzione biologica è certificata da Ecogruppo Italia e Natrue, due importanti istituti di certificazione che garantiscono sia l’azienda sia la qualità del prodotto.
Trascorrere una vacanza presso il Naturalis Bio Resort significa anche entrare in contatto con le lontane abitudini contadine. Ogni settimana, infatti, si organizzano percorsi enogastronomici e corsi di cucina tipica, feste a tema con la partecipazione di importanti artisti locali, dai musicisti della “pizzica” salentina agli autori emergenti del luogo.
Su richiesta, inoltre, dopo un percorso guidato attraverso le coltivazioni e l’antica zona contadina, si può assistere e partecipare alla raccolta di Olive, Uva, Aloe vera e varie piante officinali per vedere da vicino come ottenere dalle piante importanti cosmetici naturali attraverso antichi metodi erboristici.
Domenico Scordari è stato insignito nel 2012 dell’Unipro Award, Premio Italiano della Cosmetica.
Naturalis Bio Resort
Via Traglia S.N. Contrada Ulive Grandi, Martano (LE)
Lascia un commento