
Biomasseria Lama di Luna – Puglia
La valle della fertilità
In Puglia, nell’entroterra in provincia di Bari, a 20 Km dal mare, c’è un’antica masseria di pietra chiara del XVIII secolo immersa nella campagna.
È un luogo adatto a chi vuole stare in pace e in armonia con il ritmo della campagna e del lavoro del contadino: Lama di Luna è lontana da centri abitati ed è essenziale, sebbene curata e armoniosa, nei servizi che offre.
Restaurata nel 2003 secondo i principi del feng-shui e della bio-architettura – per la ristrutturazione sono stati utilizzati materiali naturali e recuperati quelli antichi – si trova in mezzo a una distesa di mandorleti, oliveti, ciliegeti e vigneti coltivati biologicamente e certificati AIAB e ICEA.
Una parte del terreno è un pascolo naturale dove le pecore, che sono munte ogni mattina per dare latte, formaggio e ricotta, si nutrono.
I pannelli solari e la caldaia a legna e noccioli di ulivo danno acqua calda e riscaldamento alla masseria.
Lezioni di bio-agricoltura
Nelle camere da letto, ex abitazioni di coloni e mezzadri, gli ospiti trovano biancheria in cotone naturale, sapone all’olio di oliva, lavandini in terracotta e letti con spigoli arrotondati disposti a nord, proprio per assecondare l’armonia del luogo e un buon riposo.
Si cena e si fa colazione, anche con frutta biologica quando è stagione, in una veranda con panorama a perdita d’occhio; chi vuole può rilassarsi nella sala adibita alla lettura o rinfrescarsi in piscina.
Si possono fare passeggiate a piedi o in mountain bike; lezioni pratiche di agricoltura biologica sono date dal proprietario, Pietro Petroni, laureato in agraria. In piena stagione sono organizzati corsi di vario tipo che spaziano dal massaggio ayurvedico a quello sulla cucina locale.
A disposizione degli ospiti ci sono mappe e informazioni sugli itinerari per esplorare i dintorni: Trani, Andria, Minervino, Castel del Monte, il Parco della Murgia e le Saline di Margherita di Savoia.
Gli animali di piccola taglia sono benvenuti.
Lama di Luna
Località Montegrosso, Andria (BA)
Tel. +39 0883 569505, Mob. +39 328 0117375
Lascia un commento