ecosostenibili

ECO JOURNEYS

Viaggi nel mondo da fare a cavallo, a piedi, in bici, in canoa. Con foto, mappe, informazioni e suggerimenti.

falcare

Azienda Bioagricola Agrituristica Falcare – Puglia

Quiete nel cuore

falcare

Nel cuore del Parco del Gargano, in Puglia, si trova l’Azienda Bioagricola Agrituristica Falcare: è una masseria didattica e fa parte delle Fattorie del Panda (progetto del WWF che coinvolge le aziende agricole all’interno di aree protette).

Gestita dalla famiglia Coccia, l’azienda è certificata biologica e produce lupini, avena, grano, orzo, patate e olio extravergine di oliva.

Gli ospiti sono accolti in monolocali o appartamenti confortevoli arredati con gusto. Il ristorante di Falcare propone specialità tipiche garganiche a base di carne, funghi e ortaggi di stagione e tartufo, con largo utilizzo di prodotti provenienti dall’agricoltura biologica dell’azienda.

Anche gli animali nell’agriturismo – cavalli murgesi, pecore, conigli, galline, maiali, cinghiali – mangiano esclusivamente foraggio e cereali bio.

falcare

Mountain bike, tiro con l’arco, liane e ponti sospesi

Fa parte dell’azienda anche il Parco Avventura, situato nei pressi di Bosco Quarto, con percorsi sospesi a diverse quote da terra installati su alberi: passerelle, ponti, salti nel vuoto, liane, reti e carrucole da percorrere tutti d’un fiato, ma in sicurezza, con differenti livelli di difficoltà.

Per gli amanti del benessere fisico c’è il percorso ginnico attrezzato lungo circa due Km nel mezzo del bosco, tra i faggi e le querce secolari, nella quiete e nel silenzio.

L’agriturismo Falcare è ideale per staccare completamente: oltre a essere in un tempio della natura, non sarete raggiungibili da cellulari e internet.

Dalla splendida piscina si ha una magnifica e rasserenante veduta sui prati e sul bosco della proprietà.

Potrete inforcare mountain bike per sane pedalate, provare il tiro con l’arco, fare equitazione e lunghe passeggiate nei boschi limitrofi (Bosco Quarto, Monte Spigno) tra i più belli del Gargano.

Rispetto dell’ambiente

L’agriturismo utilizza pannelli solari per avere acqua calda, fotovoltaici per l’elettricità e ricicla l’acqua piovana. Il riscaldamento è a legna e a gas.

Da qui si raggiunge facilmente San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo (Patrimonio dell’UNESCO), la caratteristica Grotta di S. Michele a Cagnano Varano e la meravigliosa costa del Gargano.

Il luogo è mistico, verdissimo, ricco, l’esperienza è assolutamente da provare!

Azienda Bioagricola Agrituristica Falcare

Contrada Falcare, Cagnano Varano FG

Tel. +39 0884 468395 – Mob. +39 340 2972147

agriturismofalcare.com

Giornalista e Photoeditor, ho iniziato a lavorare nelle riviste di viaggio molti anni fa, ed è stato subito amore! Mi sono poi interessata di benessere ed ecologia e ho sommato queste passioni nella mia creatura: Ecoturismonline. Sono nella NEOS, associazione italiana di giornalisti e fotografi di viaggio. Vivo a Milano e in Toscana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.