ecosostenibili

ECO JOURNEYS

Viaggi nel mondo da fare a cavallo, a piedi, in bici, in canoa. Con foto, mappe, informazioni e suggerimenti.

capodanno

Capodanno sostenibile

capodanno

La cooperativa sociale ONLUS Viaggi e Miraggi propone nuovi modi di festeggiare il tanto atteso – e per molti sospirato – ultimo dell’anno.

Invece che restare immersi nel caos delle città o doversi aggregare all’ultimo momento in improbabili viaggi all’estero, si ha la possibilità di visitare l’Italia meno conosciuta e tradizionale, con paesaggi naturali che sanno togliere il fiato.

Come il capodanno nella natura biellese, tra borghi medioevali immersi nelle colline della Serra Morenica. Questa è una delle tante proposte di turismo sostenibile di Viaggi e Miraggi per il turista che, durante il periodo natalizio, desidera viaggiare in modo consapevole.

Tra le offerte per festeggiare la fine dell’anno, si trova anche il capodanno movimentista nella Calabria del sud, tra piccoli agricoltori biologici e artigiani del posto, oppure nel Salento, da Otranto a “Nostra Signora dei turchi” a Gallipoli “La perla del mediterraneo” passando da Galatina, tra misteri ed esoterismo.

Viaggi e Miraggi propone anche due diverse esperienze nella straordinaria natura dell’Abruzzo: una nelle zone dell’Aquilano, terra di borghi e parchi montani, l’altra nella Maiella, culla della pastorizia e del commercio della lana.

Tutte le destinazioni e le proposte sono adatte sia ai singoli sia alle famiglie e non presentano particolari difficoltà di viaggio. Il prezzo può variare in base all’offerta e al numero di giorni, per particolari esigenze è comunque possibile accordarsi preventivamente con Viaggi e Miraggi.

I cenoni compresi nelle offerte saranno caratterizzati da cibo biologico, equo solidale o a km zero, così da essere pienamente in accordo con lo spirito del viaggio e della Cooperativa.

Viaggi e Miraggi, infatti, nasce con la volontà di proporre qualcosa di davvero alternativo al viaggiatore, che faccia nascere un nuovo approccio consapevole sulla destinazione da scoprire, in Italia e all’estero. Ecco perché, oltre alla visita alle bellezze naturali e culturali del paese, sono previsti incontri con la popolazione e i rappresentanti di associazioni, missioni e organizzazioni non governative (O.N.G.) impregnate in progetti di sviluppo sociale e ambientale.

Inoltre, in base alla destinazione di viaggio, c’è la possibilità di incontrare esponenti di associazioni, cooperative e gruppi impegnati nel mondo del commercio equo e solidale che illustreranno i progetti collegati a questo modo alternativo di intendere il commercio.

Infine, per ogni destinazione è previsto che vengano utilizzate le strutture ricettive del luogo e i trasporti pubblici, in modo che il denaro venga speso in loco. Le strutture sono scelte anche in base alla loro sostenibilità ambientale.

Sul sito www.viaggiemiraggi.org è possibile consultare il programma completo di ogni proposta, con la possibilità di ricevere un preventivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.