ecosostenibili

ECO JOURNEYS

Viaggi nel mondo da fare a cavallo, a piedi, in bici, in canoa. Con foto, mappe, informazioni e suggerimenti.

cantine aperte San Martino

Cantine Aperte a San Martino

cantine aperte San Martino

Il 15 novembre, giorno di San Martino, le cantine dell’associazione Movimento Turismo del Vino saranno aperte su tutto il territorio nazionale per permettere la degustazione dei vini.

La giornata è per brindare al nuovo anno agricolo e per gustare insieme ai produttori le grandi annate da invecchiamento, ma anche il novello e le castagne.

L’associazione, nato nel 1993, annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d’Italia e ha come scopo la promozione e la valorizzazione dei territori dove si produce il vino, per dare possibilità di sviluppo economico alla zona e per mettere al centro dell’attenzione l’ospite che vuole vivere un’esperienza tra natura e bontà dei prodotti della terra.

Degustazioni guidate dai produttori, abbinamenti cibo-vino, laboratori artigianali… ogni regione organizza in modo diverso queste giornate e ogni azienda ha un programma ad hoc per gli ospiti, senza contare che molti sono i pacchetti di viaggio preparati per questo evento.

Le aziende che appartengono al Movimento Turismo del Vino sono selezionate in base a specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica: devono avere dalla segnaletica adeguata all’ambiente idoneo alla degustazione, dalla specifica preparazione del personale alla disponibilità di bicchieri da degustazione, dalla possibilità di effettuare visite guidate in cantina e in vigneto alla predisposizione di materiale informativo sui vini.

Per gli enoturisti, segnaliamo che tra i molti eventi organizzati dal Movimento Turismo del Vino ci sono varie aperture alla degustazione in diversi periodi dell’anno.

A partire da maggio fino a dicembre le occasioni per conoscere produttori e bottiglie non mancano, e in estate c’è l’appuntamento agostano Calici di Stelle, da noi più volte citato perché si svolge in una magica atmosfera sotto il cielo stellato della notte di San Lorenzo e dintorni, quando è bello stare all’aperto e godersi la notte con un bicchiere in mano mentre si guarda all’insù.

movimentoturismovino.it

segreteria@movimentoturismovino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.