UVE Rooms & Wine Bar, il relais nelle Langhe
Fin da piccola la mamma la portava nel passeggino nella cucina del ristorante che gestiva col marito a Bra, e già allora si guardava intorno curiosa. Forse già da quei primi anni Maria Grazia Ansaldi ha sviluppato il suo talento. Dopo aver girato il mondo intero per apprendere e fare carriera nell’ospitalità e nella ristorazione, ha scelto di rientrare in Italia. E in uno dei paesaggi tra i più belli – le Langhe piemontesi – ha fondato e gestisce il relais UVE Rooms & Wine Bar col marito Maurizio e il fratello Paolo.
Il sito dove si trova è La Morra, riconosciuta patria del Barolo: nel 2011, il borgo è stato insignito della Bandiera Arancione per la valorizzazione del centro storico, mentre nel 2014 è entrato a far parte del patrimonio dell’UNESCO come Paesaggio vitivinicolo del Piemonte. Il Belvedere, dove trovate panchine e balconcini, offre il panorama sulle morbide colline di vigneti e sui borghi limitrofi, una bellezza rilassante e ritemprante.
Ben sette sentieri partono da La Morra per le escursioni tra i filari con una visuale meravigliosa sulle Langhe, oppure sulle Alpi e il Monviso. Città d’arte e piccoli riservati paesi sono raggiungibili in breve tempo da qui: Torino, Asti, Alba, Bra, Grinzane e Barolo con i suoi castelli… Si va dall’epoca romana (Alba) alle installazioni d’arte moderna (la Cappella del Barolo reinterpretata da Sol LeWitt e David Tremlett a La Morra). E si può scegliere, a proprio gusto, tra gli itinerari all’aria aperta, gastronomici, paesaggistici, urbani.
La sostenibilità del relais
Realizzato in un antico edificio del quale sono state preservate le caratteristiche, UVE è arredato con mobilia realizzata da artigiani locali e con tocchi di arte moderna. Il cortile interno è affinato da un romantico pozzo originale e da angoli di verde su cui si affacciano i terrazzi interni delle stanze.
Per una questione di rispetto verso il territorio e le sue comunità, Maria Grazia ha scelto criteri di sostenibilità per il relais, assicurandosi una qualità di vita migliore in un ambiente più sano, più sicuro e più produttivo. Si riducono gli sprechi alimentari (la colazione non è più servita a buffet), si riciclano i prodotti di scarto e gli imballaggi (un esempio? I comodini sono costruiti con le vecchie enciclopedie destinate al macero), energia e risorse idriche hanno un utilizzo efficiente (luci a led e rubinetti a risparmio idrico), i prodotti a tavola sono a km0 (si riducono i trasporti e il confezionamento) e, ovviamente si osserva la raccolta differenziata dei rifiuti.
Riposare, esplorare e assaporare
Sono otto le stanze per dormire: le suite portano ciascuna il nome dei vini eccellenti del territorio, come Barolo, Barbaresco, Nebbiolo, Arneis, Barbera, Dolcetto, tutti disponibili per la degustazione al Wine Bar e al ristorante del relais.
Da UVE si possono organizzare tour guidati a piedi e in bicicletta, visite alle cantine e degustazioni con sommelier, lezioni di cucina, ricerca del tartufo con il trifolau e i suoi cani, visite ai castelli del territorio, tour guidati della zona del Barolo e del Barbaresco.
Per quanto riguarda la tavola, il ristorante del relais offre piatti della tradizione di Langa come battuta di Fassona, vitello tonnato, agnolotti del Plin, stracotto al Barolo, torta alle nocciole, selezione di salumi e formaggi. La qualità della materia prima è fondamentale e grazie a una rete di fornitori locali, UVE ha i migliori prodotti del territorio, che lo chef Giuseppe Straziota combina con tutta la sua passione e professionalità.
UVE Rooms & Wine Bar
Via Umberto I, 13 – La Morra (CN)
Tel. +39 0173 50740
Mob. +39 337 1342401
Lascia un commento