Trekking urbano cinematografico – Piemonte
A Torino il prossimo 6 aprile 2013 inizia una nuova stagione per il trekking urbano: quella dedicata alle strade della città rappresentate nel cinema.
L’ideatrice è Viviana Mangione di InTo Tour Operator, del quale avevamo parlato qui.
“Cinema InTour” è una passeggiata tra la magia della settima arte e quella della capitale subalpina. Sarà una serie di incontri guidati alla scoperta dei luoghi che hanno fatto da sfondo a celebri pellicole per ripercorrere tra curiosità e suggestioni le tappe di una mappa cittadina ricca di spunti.
Il tour si svolgerà interamente a Torino lungo l’itinerario tracciato dalle location del film La donna della domenica, tratto dal romanzo del 1972 di Carlo Fruttero e Franco Lucentini.
Durante questo viaggio si incontreranno i personaggi del film, verranno ricordati i loro discorsi e i loro “modi torinesi”, si troveranno le loro abitazioni, i luoghi dove hanno vissuto e dove hanno lavorato, dove passeggiavano, dove si incontravano e attraverso gli avvenimenti e gli enigmi della narrazione filmica, si scopriranno la storia e i segreti della città.
“Ho scelto – spiega Viviana Mangione – di raccontare Torino e i torinesi attraverso i luoghi del film La donna della domenica perché in questo film si vede tantissima Torino. Infatti la pellicola è girata per gran parte nelle strade della città e poi perché in questo film, e prima ancora nel romanzo da cui è tratto, sono evidenziati i caratteri principali dei torinesi, di quelli che appartengono al mondo dell’alta società e di quelli che lavorano, di quelli autoctoni e di quelli nuovi, gli immigrati. Il loro modo di parlare, il loro modo di pensare, di vestire, di atteggiarsi, di abitare, insomma la “torinesità” è protagonista”.
E aggiunge: “Mi piace notare che le dinamiche sociali e politiche raccontate o accennate nel film che data 1975 sono ancora attuali, anche se i torinesi di oggi sono i figli e i nipoti degli immigrati di ieri, e gli immigrati di oggi provengono da un po’ più a est rispetto al Veneto, cioè da Albania, Romania, Moldavia, India, Pakistan, Cina e da un po’ più a sud rispetto a Sicilia, Calabria e Puglia ovvero dalle nazioni dell’Africa”.
Il Tour avrà cadenza mensile e sarà in due versioni:
Cinema Intour trekking urbano (versione integrale), il cui costo è di 25 € a persona e comprende la visita guidata di quattro ore, la merenda sinoira e un viaggio su mezzo pubblico durante il tour.
Cinema Intour Soft trekking urbano (versione soft) costa invece 15 € a persona e comprende la visita guidata di tre ore.
Info:
http://www.into.to.it/
Cell. 333 7577936

Lascia un commento