Salento

 

Alla scoperta del Salento – Il turismo sostenibile nella terra tra Jonio e Adriatico è una guida con indirizzi di parchi, ospitalità, enogastronomia e artigianato in linea con i valori di un turismo di lunga durata.

unesco

Panorama UNESCO a Santa Cristina Valgardena

unesco

Santa Cristina, paese tra Ortisei e Selva in Val Gardena, ha un nuovo punto di osservazione su alcune delle più belle vette dell’arco alpino, le Dolomiti, patrimonio naturale dell’umanità.

Quest’anno è stato costruito, infatti, il Cinema Unesco: un punto panoramico, raggiungibile in poco tempo da Santa Cristina, sullo strepitoso scenario montano delle Dolomiti, sul parco naturale Puez Odle e sugli imponenti Sassolungo e Sassopiatto.

A occhio nudo o con l’aiuto di un cannocchiale panoramico, da qui si ammira ogni vetta e la si può confrontare con quelle intagliate dagli artigiani di Santa Cristina, su una parete di legno.

Il Cinema Unesco invita a sedersi e ammirare le cime e i boschi della Val Gardena, rilassandosi per un po’, recuperando energie e serenità.

Inoltre, Santa Cristina è il posto ideale dove intraprendere il trekking della Corona della Val Gardena, il giro completo di 60 chilometri che circonda l’intera valle, da fare a piedi, in senso orario o antiorario, in due varianti.

cristina

Questo trekking è percorribile anche in parte, poiché è accessibile da diversi punti, grazie alle funivie che rapidamente portano in quota e alla ottima rete di bus.

La Corona della Val Gardena passa attraverso la parte sud, delimitata dal Gruppo Sassolungo, a quella sud-est, con il Sella, fino alla parte nord-est, con il Gruppo Puez Odle.

Durante il trekking, le Dolomiti appaiono varie e sembrano adottare un altro aspetto.

I sentieri per compiere il giro della Corona della Val Gardena sono consultabili sia sulle guide sia sulle cartine escursionistiche.

Lungo il percorso si trovano parecchie baite a gestione familiare che offrono i piatti tipici della tradizione ladina.

Il pernottamento è previsto nei rifugi; ma, per chi volesse, c’è anche la possibilità di una versione più confortevole e lussuosa, con pernottamenti in alberghi Spa ad alta quota.

Le informazioni dettagliate sul punto di partenza si possono ottenere presso l‘UNESCO Point di S. Cristina.

valgardena.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *