Panorama UNESCO a Santa Cristina Valgardena
Santa Cristina, paese tra Ortisei e Selva in Val Gardena, ha un nuovo punto di osservazione su alcune delle più belle vette dell’arco alpino, le Dolomiti, patrimonio naturale dell’umanità.
Quest’anno è stato costruito, infatti, il Cinema Unesco: un punto panoramico, raggiungibile in poco tempo da Santa Cristina, sullo strepitoso scenario montano delle Dolomiti, sul parco naturale Puez Odle e sugli imponenti Sassolungo e Sassopiatto.
A occhio nudo o con l’aiuto di un cannocchiale panoramico, da qui si ammira ogni vetta e la si può confrontare con quelle intagliate dagli artigiani di Santa Cristina, su una parete di legno.
Il Cinema Unesco invita a sedersi e ammirare le cime e i boschi della Val Gardena, rilassandosi per un po’, recuperando energie e serenità.
Inoltre, Santa Cristina è il posto ideale dove intraprendere il trekking della Corona della Val Gardena, il giro completo di 60 chilometri che circonda l’intera valle, da fare a piedi, in senso orario o antiorario, in due varianti.
Questo trekking è percorribile anche in parte, poiché è accessibile da diversi punti, grazie alle funivie che rapidamente portano in quota e alla ottima rete di bus.
La Corona della Val Gardena passa attraverso la parte sud, delimitata dal Gruppo Sassolungo, a quella sud-est, con il Sella, fino alla parte nord-est, con il Gruppo Puez Odle.
Durante il trekking, le Dolomiti appaiono varie e sembrano adottare un altro aspetto.
I sentieri per compiere il giro della Corona della Val Gardena sono consultabili sia sulle guide sia sulle cartine escursionistiche.
Lungo il percorso si trovano parecchie baite a gestione familiare che offrono i piatti tipici della tradizione ladina.
Il pernottamento è previsto nei rifugi; ma, per chi volesse, c’è anche la possibilità di una versione più confortevole e lussuosa, con pernottamenti in alberghi Spa ad alta quota.
Le informazioni dettagliate sul punto di partenza si possono ottenere presso l‘UNESCO Point di S. Cristina.
Lascia un commento