In bici nella Foresta Nera
Il Baden-Württemberg ha una ricca offerta per chi ama viaggiare in bici: proprio qui si sono festeggiati nel 2017 i 200 anni da quando Karl Drais inventò a Mannheim il primo velocipede (“Laufmaschine”), la draisina, l’antesignana della moderna bici. Si può scegliere tra varie piste ciclabili certificate ADFC, la Federazione tedesca dei ciclisti, in tutto il Land, come l’Alta Svevia-Algovia, la Danubio-Lago di Costanza e la panoramica della Foresta Nera. La pista ciclabile Amabile valle del Tauber – La classica, inoltre, ha ricevuto per altri due anni il punteggio massimo con cinque stelle.
Oltre alle piste ciclabili certificate, il Land vanta 19 itinerari tematici locali e interregionali, accanto a numerosi altri percorsi disseminati in tutta la regione.
Ogni tour in bici offre diversi livelli di difficoltà per tranquilli amanti delle due ruote, famiglie o professionisti, senza dimenticare la mountain bike, i cui percorsi si concentrano soprattutto in Foresta Nera e nel Giura Svevo.
Un’ampia scelta, un invito a caricare la bici sul treno o sulla propria auto per godersi poi le bellezze del lago di Costanza o della Foresta Nera, e trovare rifugio nei Bed & Bike hotels, che offrono piatti locali e un sonno ristoratore e sono attrezzati per le esigenze dei ciclisti.
Lungo i diversi itinerari, si scopre non solo il panorama del Baden-Württemberg, ma anche la storia della bicicletta. Succede, per esempio, lungo il percorso sulle tracce di Karl Drais, per ripercorrere il primo viaggio sulle due ruote intrapreso dall’inventore della draisina a Mannheim. Il 2 giugno 1817 Drais partì in sella al suo velocipede da Mannheim alla volta dell’attuale quartiere di Rheinau e ritorno, impiegando circa un’ora e mezzo. Il percorso passa anche dal museo della tecnica Technoseum, dove è possibile ammirare una fedele riproduzione della draisina.
Info:
Lascia un commento