Salento

 

Scopri la Milano che respira, cresce e si rigenera. Una città fatta di giardini segreti, orti condivisi, architetture sostenibili e progetti che mettono al centro la persona e l’ambiente.

genova

Genova perché

genova

Spianata Castelletto © Comune di Genova – Liguria Digitale

Genova, circa 600.000 abitanti, il più grande porto d’Italia, è stata selezionata tra le città Best in Travel 2025 da Lonely Planet, la guida tradotta in sei lingue che suggerisce le destinazioni nuove e di interesse da visitare nell’anno. La scelta è dovuta a una combinazione di fattori che ne valorizzano il patrimonio culturale, le iniziative sostenibili e il ruolo come destinazione autentica e innovativa.

Ecco i motivi chiave di questa scelta:

  1. Patrimonio Storico e Culturale
genova

Palazzo Lomellino e panorama centro storico V – © I. Murtas

– Palazzi dei Rolli: patrimonio UNESCO, questi 42 palazzi rinascimentali e barocchi simboleggiano la ricchezza storica di Genova come Repubblica Marinara nel suo periodo luminoso che va dal XVII al XVIII. Ma in totale ce ne sono un numero molto più alto. Durante i Rolli Days i Palazzi, anche quelli privati, sono aperti a turno al pubblico. E le Rolli Experience consentono di immedesimarsi nei panni dell’ospite dell’antica Repubblica.

genova

Bottega storica Romanengo © Comune di Genova-Liguria digitale

– Caruggi: il labirinto di vicoli medievali del centro storico offre un’atmosfera autentica, meno turistica rispetto ad altre città italiane. Qui si vedono poche catene di brand stranieri a favore della resistenza di molti negozi storici nel centro.

– Musei e Attrazioni: non solo il Galata Museo del Mare e l’Acquario di Genova (tra i più grandi d’Europa) attirano visitatori con mostre interattive e progetti di rinnovamento. A Nervi, oggi quartiere di Genova, il polo museale vanta palazzi e ville in un notevole contesto paesaggistico e naturale che ospitano GAM, Raccolte Frugone, Museo Giannettino Luxoro e Wolsoniana.

  1. Sostenibilità e Rigenerazione Urbana

genova

– Porto Antico: riqualificato da Renzo Piano, è un esempio di riconversione urbana sostenibile, con spazi culturali e aree pedonali.

– Mobilità Verde: investimenti in trasporti pubblici elettrici e piste ciclabili per ridurre l’impatto ambientale. Importante il piano “Genova Smart City” dedicato alla riduzione di inquinamento e congestione nell’area genovese, garantendo al contempo equità di accesso ai servizi a tutti i cittadini e favorendo l’utilizzo del trasporto collettivo, dei veicoli elettrici e della sharing mobility. Per una mobilità efficiente e pulita.

  1. Sport ed eventi

genova

– Genova è stata Capitale Europea dello Sport nel 2024. Conserva itinerari di bike e trekking alle porte della città, ma ha ospitato anche la Red Bull Cerro Abajo, spettacolare gara di urban downhill, nei caruggi, con le estreme evoluzioni dei migliori riders a livello mondiale.

The Ocean Race Europe 2025 è la regata che si estende dal Mar Baltico attraverso il Mare del Nord e il Canale della Manica, fino all’Oceano Atlantico, per poi concludersi nel Boka Bay, Montenegro: Genova è tra le città ospitanti. La regata ha un programma scientifico di bordo che raccoglierà dati dalle barche da regata da analizzare per conoscere i cambiamenti in atto nelle acque.

   – Euroflora, mostra internazionale di piante e fiori che si terrà dal 24 aprile al 4 maggio, è votata alla riduzione dei consumi. Nei diversi siti della città che ospitano la manifestazione si useranno prodotti ecologici e irrigazione dalla desalinizzazione per le piante. A fine evento, le più piccole saranno donate a vari luoghi e istituzioni genovesi.

  1. Cucina e Genuinità
genova

Focaccia Genovese © Matteo Carassale

– Eccellenza Enogastronomica: non solo pesto genovese e focaccia, ma anche cucina ligure a km zero, con una crescita dell’agriturismo e dei mercati locali (ad esempio il Mercato del Carmine nell’omonima piazza).

– Slow Food: sono in atto collaborazioni con il movimento per promuovere prodotti tradizionali e sostenibili. Come, per esempio, l’edizione Slow Fish che si terrà dal 8 al 11 maggio presso il Porto Antico.

  1. Posizione Strategica
genova

Boccadasse – © A. Falcone ©Xedum

– Porta di ingresso alla Liguria, base ideale per esplorare Cinque Terre, Portofino e le Riviere, ma con collegamenti ferroviari e stradali da migliorare ancora di più.

– Porto Crocieristico: ampliamento delle strutture per accogliere navi da crociera, promuovendo l’innovazione e l’implementazione di pratiche sostenibili sempre alla ricerca di soluzioni eco-friendly.

– Aeroporto Cristoforo Colombo: una nuova area sarà aperta al pubblico il 19 marzo. 5.500 mq con duty free, servizi e hall di partenze supportato da impianti tecnologici innovativi e maggiore sostenibilità ambientale, grazie alle nuove tecnologie per l’illuminazione e la climatizzazione. Il People mover walkway, ponte con tapis roulant che collegherà alla nuova stazione ferroviaria dall’aeroporto, sarà inoltre inaugurato nel 2026.

  1. Autenticità e riservatezza

– Insomma: meno affollata di Roma o Venezia, Genova offre un’esperienza più genuina, attirando viaggiatori in cerca di scoperte fuori dai percorsi tradizionali.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *