Vacanze bestiali
Viaggiare con quadrupedi al seguito
Chi ha un animale domestico in casa sa bene come viaggiare, per lavoro o per vacanza, sia difficile, se si vuole portare con sé il proprio amico a quattrozampe.
Già prendere un taxi è macchinoso (ricordarsi di avvisare sempre che abbiamo con noi un cane o un gatto, i taxisti non sono obbligati a prenderli a bordo); figurarsi trovare poi una struttura ricettiva che li accetta con grazia, senza condannare il proprietario dell’animale a isolarsi in un angolo della sala ristorante o a essere quasi invisibile vedere con la propria bestiola per gli altri clienti dell’albergo…
Per fortuna, negli ultimi tempi sono nati in rete siti e portali in grado di darci una mano per scegliere al meglio le nostre destinazioni con Fido.
Molto ben fatto e indipendente è dogwelcome.it, nato nel 1999 come sito contro l’abbandono degli animali, il primo del genere in Italia. Contiene rubriche a tema, notizie, articoli, consigli, info riguardanti strutture che accolgono Fido in Italia e all’estero.
Pethotels.it è per chi cerca hotel che accettano animali, pensioni per cani, spiagge, bed&breakfast e altre strutture ricettive in grado di soddisfare le sue esigenze e quelle del suo amico a quattrozampe. Sul blog e su Facebook di Pethotels c’è spazio sempre per temi come la salvaguardia dell’ambiente, la sperimentazione scientifica sugli animali, gli allevamenti intensivi, la detenzione e la vendita illegale di esemplari esotici.
Su iopossoentrare.it sono segnalate 2862 attività tra alberghi, campeggi, ristoranti, bar, negozi, spiagge, dove sono ammessi i nostri amici quadrupedi. Ci sono anche sezioni dedicate all’addestramento e alle leggi regionali che ne regolano l’accesso ai luoghi pubblici e una gallery dove postare le immagini dei nostri pets.
Interamente a cura della Federalberghi è invece il sito pethotels che indica tutti gli alberghi italiani che ospitano gli animali, suddividendoli non solo in base alla località ma anche in base alla tipologia: alberghi in zone termali, con tennis, con piscina, nei parchi…
Vacanzeanimali.it mette in evidenza le offerte e i last minute delle strutture che aderiscono al portale, oltre a consigli su come viaggiare con i nostri animali domestici, le vaccinazioni, le regole per andare con loro in Gran Bretagna e nei paesi extraeuropei e le news.
Infine, ma non ultimo, citiamo vacanzebestiali.org dell’ENPA, l’Ente Nazionale Protezione Animali, la più antica associazione animalista d’Italia e associazione nazionale di protezione ambientale, che parla anche di Parchi e offre un piccolo manuale con consigli di viaggio con Fido e Micio.
Insomma, ne abbiamo citati solo alcuni, ma il panorama è vasto, si tratta solo di armarsi di pazienza e…partire serenamente con il nostro amico quattrozampe!


Lascia un commento