
Hostel House – Sardegna
Dove vola il falco della regina
Francesco Arcuri è nato a Genova e ha vissuto vent’anni in Inghilterra. Da Londra si è spostato all’isola di San Pietro, in Sardegna, dove ha acquistato una casa antica a Cala Vinagra e l’ha restaurata, riportandola alle sue antiche caratteristiche.
Hostel House è una baracca carlofortina, la tipologia tipica di questa zona: una stanza sotto e una scala ripida a pioli che va al soppalco dove si trovano i letti (come la stanza Il Melograno, quella più antica, risalente all’800).
Aperta agli ospiti nel 2014, la struttura ha tre stanze: una doppia, una tripla e una famigliare, dove stanno fino a cinque persone. E poi ci sono due monolocali, attrezzati con angolo cucina e con un proprio spazio esterno.
Nel giardino si trovano barbecue, forno a legna e terrazzo con tavoli e ombrelloni.
Francesco offre il servizio di bed and breakfast con le prime colazioni.
Frutta e relax
Per la prossima stagione sono previste amache e sdraio nel frutteto, la cui frutta permette a Juana, compagna di Francesco, di produrre ottime marmellate. Altro progetto è l’orto, sempre per il 2015.
Hostel House è a mezz’ora a piedi dal mare dalla bellissima Cala Vinagra, ma tante sono le cale da visitare.
Molti ospiti vengono qui anche dall’Australia per vedere gli uccelli: siamo a fianco dell’Oasi Naturale LIPU. E Cala Vinagra fa parte della costa dove il falco della regina migra per nidificare dopo aver passato l’inverno in Madagascar: durante la stagione si possono vedere i falchi volare proprio sopra la casa.
I negozi sono a Carloforte, l’unico paese dell’isola di San Pietro, che dista 8 Km; si possono fare escursioni, nordic walking, trekking, noleggiare canoe, biciclette, bici elettrica a pedalata assistita, gozo…
Molti sono i sentieri, che arrivano dappertutto: alcune guide locali vi potranno accompagnare a percorrere gli itinerari.
Hostel House
Località Cala Vinagra, Carloforte
Isola di san Pietro CI
Tel. +39 0781 1979294
Mob. +39 339 4379716
hostelhousecarloforte@gmail.com
hostelhousecarloforte.com
Lascia un commento