
Destinazioni sostenibili in libreria
A piedi, a cavallo, in canoa e in bicicletta: sono itinerari a basso impatto ambientale per eco-turisti, quelli mappati nel volume Eco Journeys – 50 destinazioni per viaggiatori green scritto da Maddalena Stendardi, in libreria da qualche giorno. Gli itinerari descritti toccano molte parti del mondo, alcune note e altre meno, e sono rigorosamente nella natura, incontrando e condividendo con la gente locale arte, cultura, tradizioni e storie.
Certo, bisogna essere pronti fisicamente e mentalmente, ma gli itinerari ecosostenibili sono classificati in base alla difficoltà, la distanza e il tempo necessario di percorrenza, gli atteggiamenti consigliabili verso le persone ospitanti e possono essere anche spezzettati in base ai propri desideri. Da fare con bagaglio leggero, macchina fotografica e taccuino per appuntare impressioni e incontri di ogni tappa, sostando in tenda o in alloggi ecologici.
Ogni percorso ha un’introduzione del Paese che lo ospita, mettendone in luce la politica ambientale. Le caratteristiche di ogni itinerario sono ben sintetizzate all’inizio, come pure il perché l’autrice lo ha scelto e classificato come ecologico.
Nel libro trovate consigli di viaggio (quando partire, come arrivare e cosa portare con sé), suggerimenti per essere ecosostenibili in loco, descrizione delle tappe giorno per giorno e una cartina sintetica ed efficace. Non mancano riferimenti a siti web e tour operator locali, che seguono la filosofia del rispetto ambientale e sono specializzati nella destinazione. E soprattutto ci sono le fotografie di grande impatto e spettacolari, e non potrebbe essere altrimenti.
È una guida e un libro da collezione, pubblicato anche in lingua inglese con il titolo: Eco-tourism: The Top Sustainable Destinations to Travel Green.
Maddalena Stendardi, giornalista e photo editor, è specializzata nel turismo eco-sostenibile e vuole incentivare la cura per la natura dei luoghi e per le persone che li abitano: questi sono i cardini dell’ecoturismo, uno stile di viaggio e di vita. Suo è il sito fondato nel 2010 Ecoturismonline.net
Eco Journeys – 50 destinazioni per viaggiatori green
Maddalena Stendardi
Edizioni White Star
Formato: 23,2 x 30,2 cm
272 pagine – Cartonato
978 88 540 4512 5
€ 35,00
2 Comments
-
-
ecoturismonline
Buongiorno Susanna,
nel libro ci sono 4 itinerari negli Stati Uniti, a piedi, a cavallo, in kayak e in bici. Negli itinerari è indicato anche dove alloggiare: tende, rifugi, ecolodge, sistemazioni locali, agriturismi e così via, secondo il paese che si attraversa. Ogni percorso è stato scelto in base alle sue caratteristiche di ecosostenibilità che sono spiegate, oltre che per la sue bellezza e ricchezza dell’ambiente. Ci sono consigli su come arrivare e cosa portare con sé e come comportarsi in loco, per essere rispettosi non solo della natura ma anche di chi ci vive. Ti auguro una buona lettura, se deciderai di acquistarlo, è veramente un bel libro! … e buone feste!
-
Susanna
Buongiorno,
sono molto interessata a questo libro, ma non riesco a trovare recensioni o commenti, volevo sapere se tra gli itinerari ne erano presenti alcuni anche negli stati uniti, se sono solo itinerari a piedi e se nel libro sono presenti indicazioni anche su strutture eco-sostenibili lungo i percorsi e indicazioni su cosa rende quel percorso sostenibile.