ecosostenibili

ECO JOURNEYS

Viaggi nel mondo da fare a cavallo, a piedi, in bici, in canoa. Con foto, mappe, informazioni e suggerimenti.

monferrato milano bici

Dal Monferrato a Milano Expo in bici

monferrato milano bici

Un evento molto interessante, quello che si verificherà il prossimo weekend del 18-19 aprile: un viaggio in bicicletta lungo le Vie d’Acqua, da Casale Monferrato all’ingresso di EXPO a Milano, con soste e incontri con le diverse Associazioni impegnate per la realizzazione di pozzi e sistemi di irrigazione nel terzo mondo, agricoltori che usano l’acqua per coltivare, enti del Parco dei vari fiumi, operatori dei Navigli, coutenze dei Canali per conoscere la storia e le procedure dell’utilizzo delle acque.

Il tema dominante è quindi quello dell’acqua, in accordo con quello di Expo “Nutrire il pianeta”: l’oro blu è, infatti, il primo elemento di vita sulla Terra, il bene più prezioso senza il quale non ci sarebbe più vita.In molte zone ce n’è ancora la necessità per sopravvivere!

Il tragitto in buona parte sarà su strade demaniali e argini fluviali, tra strade bianche, natura, e risaie seguendo fiumi, canali, navigli, con breve tratto su strade secondarie. L’occorrente per i partecipanti è un ricambio vestiario per la bicicletta e uno per la sera a cena, un paio di camere d’aria, una crema solare, integratori, occhiali da sole e snack per il viaggio.

Si pedalerà utilizzando l’applicazione su Play Sore di Android per telefonia “Vivi Bici”, partner di FIAB, e sarà omaggiata ai partecipanti una scheda per provare il prodotto, i tracciati saranno scaricati sul sito FIAB Monferrato.

Lungo le vie d’acqua

Il ritrovo è al Lungo Po di Casale Monferrato, vicino al castello; si parte costeggiando il Grande Fiume fino a Terranova, dove ci saranno incontri con le Associazioni che operano in Africa per realizzare pozzi e irrigazioni. Poi si va alla volta di Vercelli costeggiando il Sesia, e si raggiunge San Nazzaro Sesia e la sua abbazia. Si prosegue per Recetto, si costeggia il canale Cavour fino al Parco del Ticino, dove si sosta a fine giornata in un campeggio. La mattina dopo si parte per il Naviglio Grande di Milano: si percorrono 45 Km al suo fianco, tra borghi antichi e paesaggi rurali e si arriva a Porta Ticinese per poi imboccare le piste ciclabili che portano davanti all’EXPO. Si visita la Torre Panoramica per vedere il cantiere in opera e, forse, ci sarà una sorpresa!

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Casale Monferrato, è libera e aperta a tutti, con l’obbligo del casco e del possesso di una bicicletta in ordine. Per i NON soci FIAB il costo è di 5 euro per l’assicurazione.

Noi di Ecoturismonline con Viagginbici.com e Saperesapori.it seguiremo l’evento mediaticamente; ci saranno, inoltre, collegamenti in Monferrato e a Venezia.

I posti sono limitati. Info e prenotazioni:

Mob. +39 392 6462505

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.