Matrimonio contadino – Alto Adige
Domenica 11 gennaio 2015 a Castelrotto (BZ) si svolge una festa in costume di antica tradizione: è la ricostruzione storica di un matrimonio contadino così come si celebrava un tempo ai piedi dello Sciliar, che si svolge ogni due anni.
Alle 14, dalla stazione degli autobus, il corteo nuziale si incammina con la slitta trainata dai cavalli splendidamente addobbata per giungere fino al centro di Castelrotto. Alcune coppie di sposi, accompagnati dai testimoni, genitori, amici, possono essere ammirati lungo il loro tragitto.
Gli invitati indossano il tradizionale abbigliamento d’epoca: le donne nubili hanno i capelli raccolti sulla testa, le maritate dietro la nuca, le più anziane indossano un cappello a cono, il turmkappe, le bambine sono vestite di abiti bianchi, i bimbi in loden nero e camicia di ciniglia. L’addetto alla cerimonia porta un grande cappello ornato di piume di struzzo nere e bianche.
Tutti accompagnano la coppia di sposi fino a raggiungere un antico banchetto nuziale con piatti tipici. Le contadine e le loro aiutanti offrono agli avventori e agli spettatori specialità degli antichi ricevimenti di matrimonio, prima dei balli tipici tirolesi.
Castelrotto si trova tra prati, pascoli, boschi, alte cime e ampie valli. Abitato già in epoca preistorica, ha numerosi e interessanti castelli medievali, dimore e antichi manieri del XVII e XVIII secolo.
Chiesette, cappelle, torri, masi e crocifissi punteggiano questa località nell’Alpe di Siusi, zona servita da un’ottima rete di mezzi di trasporto pubblici, che vi permette di dimenticare l’auto.
Un servizio di shuttlebus collega Castelrotto, Siusi, Fiè allo Sciliar, Tires al Catinaccio e tutte le loro frazioni. Si può raggiungere l’Alpe di Siusi utilizzando la cabinovia o il servizio di bus navetta, che collegano direttamente Siusi all’Alpe di Siusi, la cui strada d’accesso è chiusa al traffico individuale in determinati orari.
Info: Alpe di Siusi

Lascia un commento