Il Turismo nell’Italia selvaggia
Chi tra voi pianifica di visitare la mostra Wildlife Photographer of the Year a Milano (aperta fino al 31 dicembre 2023), potrebbe incontrare Marco Colombo. Fotografo e naturalista, nonché divulgatore scientifico con parecchi libri pubblicati e premi, Marco guida le visite tra le 100 fotografie premiate della 58ª edizione del prestigioso concorso ospitato dal Natural History Museum di Londra.
Insieme a Francesco Tomasinelli, laureato in Scienze Ambientali Marine e anch’egli divulgatore scientifico, Marco ha pubblicato la guida Viaggio nell’Italia Selvaggia: 48 esperienze di turismo naturalistico e fotografico vissute in prima persona dai due autori.
Nella prefazione Emanuele Biggi, conduttore di GEO su Rai3, afferma: “Un libro che indica la giusta attitudine all’osservazione della natura, non solo dove poterla osservare”. Questa è la chiave che distingue chi va alla “caccia” di avvistamenti da chi ha la volontà, nel farlo, di preservare l’ambiente e garantire la sicurezza propria e degli animali incontrati.
La guida offre preziosi consigli pratici e comportamentali per chi si avventura in montagna, nel bosco, sulla spiaggia, e chiunque incontri lupi, orsi, vipere o animali feriti. Dice quando è opportuno portare con sé il proprio animale domestico, come vestirsi, quali colori indossare, quali strumenti includere nella dotazione (il binocolo è un must!), e come muoversi in modo sostenibile.
L’impiego di utili app per riconoscere flora e fauna è altresì suggerito, ma attenzione, non date cibo agli animali e, per amore della natura, assicuratevi che le vostre scarpe non portino spore non gradite! Loro sono abbastanza suscettibili.
Il libro affronta anche il fenomeno in crescita del turismo fotografico e le sue conseguenze, enfatizzando l’importanza di un approccio intelligente e previdente e l’uso responsabile delle immagini catturate. Viene spiegato che cosa significa l’acronimo Ruvo: non sapete cosa sia? Beh, allora avete bisogno di questa guida! E offre orientamenti su come scegliere guide ambientali ben preparate e attente.
Ampia la gamma delle destinazioni: dal Parco del Gran Paradiso al Parco dei Gessi di Bologna, dalle Foreste Casentinesi al Parco d’Abruzzo, Lazio e Molise, dal Gargano all’Oasi Lipu di Carloforte.
Le schede degli itinerari includono una mappa che mostra il sentiero, una descrizione delle caratteristiche più interessanti, un riquadro con dettagli sul percorso e un focus sulla natura che lo caratterizza. Le fotografie, le informazioni di servizio e le segnalazioni di specie, luoghi o fenomeni di interesse nella zona sono evidenziate, insieme a norme comportamentali che mirano a ridurre l’impatto negativo durante le visite.
E se pensate che la fotografia sia solo per i professionisti, Marco Colombo organizza workshop aperti a tutti, anche a chi non sa da che parte impugnare una macchina fotografica. Quindi, che aspettate? Abbracciate la natura in modo intelligente, prendete la vostra macchina fotografica e preparatevi a esplorare l’Italia Selvaggia con Marco e Francesco!
Marco Colombo e Francesco Tomasinelli
Viaggio nell’Italia selvaggia – Guida alle più belle esperienze naturalistiche
Ricca editore
ISBN 978-88-6694-081-4
€ 19,90
Visite guidate alla mostra Wildlife photographer of the year con Marco Colombo:
ogni venerdì tre turni, dalle 18:30 (su prenotazione) escluso 22 e 29 dicembre. La visita guidata si può anche acquistare on demand
Visite guidate con Francesco Tomasinelli:
Giovedì 16 novembre e 14 dicembre h 19:30 – Mimetismo
Giovedì 23 novembre e 21 dicembre h 19:30 – Predatori
Incontri con i due fotografi:
Sabato 18 novembre h 21 – Francesco Tomasinelli “Cambiamenti climatici e comportamenti animali”
Sabato 25 novembre h 21 – Marco Colombo “Miriade: La Microscopica Moltitudine”
Sabato 16 dicembre h 21 – Marco Colombo, Ugo Mellone, Bruno D’Amicis “La foca monaca nel Mediterraneo”
A Milano presso Hangar21 di via Tortona 27
radicediunopercento.it/approfondimenti-scientifici/
Lascia un commento